Apertura

Natale di Subiaco, torna la fiera delle merci, il palio e la festa della musica: il programma dei concerti gratuiti

L'estate Sublacense entra nel vivo con il giorno più importante per i cittadini il "Natale di Subiaco": l'evento storico festeggiato in musica e con il palio degli otto rioni

A Subiaco torna la tradizione del “Natale” con la fiera delle merci che si snoda lungo le vie del paese nel giorno di San Lorenzo, una festa che dura fino a quando la notte delle stelle cadenti non prende il posto del brusio della folla che anima il mercato.

Il Natale di Subiaco da il via alle manifestazioni del weekend con il celebre Palio del rafting e il “Subiaco Rock & Blues Festival” e il Subiaco Street Music Festival. Ecco dove verrà impedito il transito e il parcheggio.

L’estate Sublacense entra nel vivo con il giorno più importante per i cittadini il “Natale di Subiaco”: l’evento storico festeggiato in musica e con il palio degli otto rioni

A Subiaco si fa il pieno di eventi nella settimana che precede il Ferragosto con tante occasioni imperdibili per godere di questa cittadina proprio nei giorni delle feste e manifestazioni tradizionali, che in questo luogo suggestivo circondato dalla natura vogliono dire anche sport.

Il Palio degli otto rioni

Stiamo parlando del palio più originale di sempre è cioè quello di rafting giunto alla nona edizione, e che si svolge come una sfida tra gli otto rioni cittadini.

Nonostante la sua giovane età dietro a questa competizione c’è tutta la storia di Subiaco che risale al 10 agosto del 369 dopo Cristo, quando il patrizio romano Narzio firmò un documento in cui si dichiarava la cessione dei territori della cittadina dall’Impero Romano a suoi abitanti, che da allora festeggiano il “Natale di Subiaco” con tante iniziative tra cui appunto, una gara di rafting tra gli otto rioni, e cioè Arco, Colle, Missione, Montore La Grotta, Prestecata, San Lorenzo, Valle e Vignola.

Il “Natale di Subiaco” è anche una festa della musica con la 33esima edizione del Rock & Blues Festival e “Subiaco Street Music Festival”

I festeggiamenti del Natale di Subiaco sono da oltre 30 anni anche un contenitore della migliore musica Rock e Blues in circolazione, con un programma fitto di concerti senza soluzione di continuità dal 10 al 13 Agosto.

La manifestazione musicale più importante dell’Estate Sublacense e di tutta la Valle dell’Aniene, che ha ormai una rilevanza nazionale e internazionale ospiterà quest’anno per tre giorni, le performance degli artisti sul palco di Piazza della Resistenza e per un giorno porterà la musica per le strade con un’iniziativa itinerante, fatta di arte, mostre Fotografiche e pittoriche ed eventi enogastronomici, e intitolate “Subiaco Street Music Festival” transitando nel circuito cittadino del “Vecchio borgo degli Opifici”.

L’accesso a tutti i concerti che partiranno da Venerdì 11 agosto alle ore 21.00, è gratuito, e ad aprire la manifestazione saranno i River Blonde, con un sound che passerà dalla musica tradizionale delle rive del Mississippi al Rock contemporaneo.

Sempre l’11 agosto alle ore 22.00 arriverà l’Orchestraccia la band romana composta da 11 elementi con un repertorio arcinote e tutto Folk di autori romani tra ottocento e novecento.

Sabato 12 agosto alle ore 21.00, Marco Battorcioni Band e alle ore 22.00 arriveranno Le Vibrazioni, con tutto l’apprezzato repertorio della Band che fa sognare dal 2003, dai tempi del singolo Dedicato a te.

Domenica 13 Agosto alle ore 22.00, salirà sul palco di Piazza della Resistenza la star americana Noreda Graves, cantante e cantautrice del North Carolina.

Attenzione ai divieti di sosta e le modifiche al traffico

Con gli eventi che animano tutto il fine settimana di Subiaco a partire da oggi nella festa di San Lorenzo, per chi decidesse di fare una gita e trascorrere anche più di un giorno in questa splendida cittadina, è bene sapere che in tante piazze e strade non sarà possibile transitare né lasciare l’auto.

Fino alle ore 20.00 del 14 Agosto ad esempio, verrà istituito il divieto di sosta in Piazza della Resistenza nell’area adiacente la fontana “Deleta Resurgo” ed in Largo San Benedetto. Mentre solo fino alle ore 01.00 dell’11 Agosto sarà interdetto anche il transito veicolare in Piazza S. Andrea, Piazza Gerardo Lustrissimi, Via Cavour e Via Matteotti.

Nei giorni 11, 12 e 13 Agosto  fino alle ore 01.00 dei giorni successivi l’istituzione del doppio senso di circolazione in Via Francesco Petrarca ed in Via Antonio Fogazzaro, con conseguente istituzione del divieto di sosta;

Solo per oggi invece 10 agosto, in occasione del Natale di Subiaco e la Fiera di San Lorenzo, fino alle ore 17.00 sarà istituito il divieto di sosta e di transito veicolare in Piazza Roma, Piazza del Campo, Via Papa Braschi. Mentre dalle ore 19.00 dei giorni 11, 12 e 13 Agosto 2023 fino alle ore 01.00 dei giorni successivi, sarà istituito il divieto di sosta e di transito veicolare in Piazza S.Andrea, Piazza Gerardo Lustrissimi, Via Cavour, Via Matteotti; e l’istituzione del doppio senso di circolazione in Via Francesco Petrarca ed in Via Antonio Fogazzaro, con conseguente istituzione del divieto di sosta.

Da oggi pomeriggio a partire dalle ore 17.00 fino alle ore 01.00 del giorno 11 Agosto 2023 e dalle ore 19.00 dei giorni 11, 12 e 13 Agosto 2023 fino alle ore 01.00 verrà poi istituita la direzione obbligatoria in Piazza del Campo, l’“ex Cartiera di Subiaco” per i veicoli provenienti da Via Papa Braschi. E infine da ricordare dalle ore 16.00 del 12 Agosto fino alle ore 01,00 del 13 Agosto un altro divieto di sosta e di transito veicolare si troverà nell’area sottostante le scuole elementari di Piazza Roma, ex Capolinea Cotral.

Dopo secoli di storia Subiaco si ripropone dunque ogni anno con una nuova ragione per tornare tra le vie e le piazze che furono il “regno” della famiglia Borgia e dove San Benedetto si ritirò per condurre vita eremitica, un passaggio segnato dallo splendido monastero e quello della sorella Scolastica.