Incendi lungo il GRA e a Fiumicino: pericolo per l'avvicinamento del fuoco ad una zona boscosa e nei pressi di una fattoria
Brucia ancora la sterpaglia in prossimità del GRA – Grande Raccordo Anulare, dove anche ieri pomeriggio i Vigili del Fuoco hanno fatto una corsa contro il tempo per domare le fiamme e impedire al fuoco di correre lungo lo spartitraffico all’altezza dell’Ardeatina. Probabilmente nello stesso punto anche oggi, sono riprese le operazioni di spegnimento che stanno bloccando il traffico. Il fuoco quasi in contemporanea sta bruciando anche in una campagna di Fiumicino, a ridosso di una fattoria.
Continua a bruciare la campagna di Fiumicino, dopo che un fuoco domenica scorsa aveva richiesto l’intervento di diversi mezzi all’altezza della Fattoria Salvucci, in Via Castel Campanile.
Dalle 13,30 circa di oggi è scattato un nuovo allarme incendio a circa 1 chilometro di distanza, ma che per le condizioni meteo purtroppo favorevoli al fuoco, rischia di procedere velocemente dal bordo della strada dove si è originato fino ad un sentiero boschivo, con le peggiori conseguenze.
Pochi minuti dopo le 13,30, sul posto sono arrivati gli operatori dell’Associazione Nazionale dei Vigili del Fuoco in congedo di Fiumicino. I primi ad essere allertati da alcuni cittadini sul nuovo pericolo nelle zona, e a precipitarsi per iniziare lo spegnimento del fuoco che aveva già bruciato una porzione di terreno erboso.
Allertati i Vigili del fuoco, che hanno inviato una prima squadra, ma sul posto si sta precipitando il DOS, e cioè un direttore delle operazioni che valuterà la gravità della situazione e la necessità eventuale di far arrivare anche un mezzo aereo per le operazioni di spegnimento.
Quasi in contemporanea, dalle 13,30 anche sul GRA avrebbe ripreso forza un incendio domato ieri, anche se non è chiaro se il punto in cui oggi sta bruciando la sterpaglia a bordo strada, sia lo stesso dove ieri le fiamme si sono alzate rapidamento richiedendo la chiusura del tratto.
Anche poco fa è stato necessario mettere in sicurezza tutto il tratto coinvolto all’altezza dell’Ardeatina, dove lunghe code si sono formate in entrambe le direzioni tra l’uscita Appia e la Laurentina. Al momento risultano delle chiusura effettuate dalla Polizia Stradale per permettere lo spegnimento del rogo.
NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO