Apertura

Vacanze, rientro difficile dalla Sardegna: romani bloccati a Olbia in attesa del volo (VIDEO)

Non solo overbooking ma anche ritardi nei voli da e per i luoghi delle vacanze. Attesa snervante per i passeggeri Volotea da Olbia

Un semplice sms per annunciare il ritardo del volo. Per il resto, passeggeri lasciati senza assistenza in attesa del velivolo giusto e del messaggio sul tabellone delle partenze.

Non solo overbooking ma anche ritardi nei voli da e per i luoghi delle vacanze. Attesa snervante per i passeggeri Volotea da Olbia

Rientro amaro per un centinaio di passeggeri lasciati al gate d’imbarco dell’aeroporto di Olbia in attesa del volo che li porti a Roma. Si tratta del Volotea siglato V71136 diretto a Fiumicino: programmato per le 20,25 è stato poi spostato alle 21,38 ma i viaggiatori, non vedendolo neanche atterrare in arrivo, hanno iniziato a mostrare segni d’insofferenza.

Dalla compagnia – lamenta una coppia di rientro a Roma – abbiamo ricevuto solo un sms per avvisarci che il volo in ritardo, rimandandoci alla consultazione del sito internet ufficiale. Non c’è personale al quale rivolgersi e, ovviamente, neanche ci sono stati offerto generi di conforto come un panino o una boccetta d’acqua”.

I passeggeri temono un ulteriore rinvio, con arrivo a Roma a notte inoltrata.

Il volo è partito, alla fine, alle 21,52.

Volotea tra le compagnie reputate meno affidabili

La società di sondaggi Jfc, a proposito dell’affidabilità delle compagnie aeree in Italia, ha effettuato una ricerca stilando una classifica sulle 10 prime compagnie aeree con più passeggeri in Italia. Quella considerata dagli Italiani essere la più affidabile – riassumendo in tale termine la puntualità negli orari di arrivo/partenza, l’effettuazione del volo e la qualità dei servizi – è la tedesca Lufthansa, che in un range di punteggio da 1 a 10 (dove 1 è «pessimo» e 10 è «straordinario») ottiene un ottimo 8,2/10. In seconda posizione si colloca British Airways anch’essa con un punteggio elevato, pari a 7,7/10, di poco al di sopra di Air France con 7,5/10.

Passeggeri in attesa del volo Volotea in ritardo presso l’imbarco di Olbia – canaledieci

Come si può vedere, i primi tre posti sono occupati da compagnia di bandiera, che fanno riferimento a tre diverse alleanze (Star Alliance, Sky Team e OneWorld). Ai piedi del podio troviamo, invece, l’irlandese Ryanair con 7,2/10, punteggio e posizione migliore rispetto alla nostra Ita Airways che con 7/10 si colloca al quinto posto. Poi, a seguire, le compagine low cost: Easy Jet con un buon punteggio di 6,9/10, Volotea e Vueling si posizionano invece più in basso, rispettivamente con 6,2/10 e 6,1/10. Infine, nelle ultime due posizioni troviamo – con lo stesso punteggio di 5,9/10 – Wizzair e Eurowings.