La struttura è un punto di riferimento per centinaia di famiglie che affidano i propri bimbi per i campi estivi
Un incendio ha devastato, nella serata di ieri, il fienile della Fattoria Salvucci nel Comune di Fiumicino. Si tratta di una struttura in ferro che conteneva fieno fresco e mangimi degli animali.
Fino alla settimana scorsa la fattoria, che si trova a Palidoro ma che è un vero e proprio punto di riferimento per le famiglie dell’area nord del territorio, aveva ospitato i centri estivi per i bambini.
L’incendio è divampato intorno alle 18 di ieri sera, domenica 6 agosto. A quell’ora nella stalla accanto c’erano gli operai dedicati alla mungitura, che hanno iniziato a vedere il fumo uscire dal fienile.
Per domare le fiamme ci sono volute ore di intenso lavoro da parte dei Vigili del Fuoco, della Protezione civile di Castel di Guido, dei proprietari della Salvucci e di quelli delle aziende agricole vicine Di Marziantonio e Vela.
Ad innescare l’incendio potrebbe essere stato un processo di autocombustione che ha interessato il fieno fresco. Da lì il disastro. E’ bruciata l’intera struttura, ricostruita dopo l’incendio del 2017.
In quel caso, però, si trattava di un fienile molto vecchio, realizzato negli anni Trenta, in legno. Stavolta, invece, la struttura era tutta in ferro. Oltre al fieno c’erano i mangimi per galline, mucche e vitelli.
“Abbiamo avuto i vicini pronti ad aiutarci e sostenerci in questo momento di sconforto”, ha spiegato Natalina Salvucci ringraziando i proprietari delle aziende agricole che questa notte sono intervenuti con i trattori per aiutare a spegnere l’incendio.
Questa, tra l’altro, è la settimana che anticipa il ferragosto. Servirà l’aiuto di tutti per garantire il cibo agli animali, viste le varie chiusure dei fornitori.
“Solidarietà all’amica Natalina Salvucci e a tutta la sua famiglia – ha detto in un post Giuseppe Miccoli, consigliere comunale di Fiumicino che però, in questo caso, parla da amico dei proprietari – Ripercorrono, purtroppo le stesse orribili e tristi sensazioni vissute qualche anno fa nel medesimo incendio allo stesso capannone. Ci siamo abbracciati forte perché è l’unica cosa che si può fare ora. Proporrò una raccolta fondi per aiutare la famiglia e la fattoria Salvucci. P.s per i bambini: gli animali della fattoria sono tutti sani e salvi”.