Anche a Ostia “Notti delle stelle” della Lipu

Torna anche sul Lido l’evento dedicato all’osservazione delle comete nell’ambito delle serate dedicate alle “Notti delle Stelle”

stelle cadenti
Stelle cadenti - canaledieci.it

Notti delle stelle. Restare a bocca aperta sotto uno sciame color argento mentre lo sciabordio delle onde del mare viene interrotto dallo stridio dei gabbiani e dal volo dei numerosi uccelli presenti a ridosso della spiaggia. Torna, anche a Ostia Lido, l’iniziativa lanciata dalla Lega Italiana protezione uccelli (Lipu) per unire il desiderio di osservare i corpi celesti, nel periodo dell’anno in cui le comete attraversano il cielo seguendo orbite prossime alla terra, al gusto di farlo in zone naturalistiche buie che accentuino la visibilità di questi fenomeni.

Torna anche sul Lido l’evento dedicato all’osservazione delle comete nell’ambito delle serate dedicate alle “Notti delle Stelle”

L’Iniziativa “Notti delle stelle” della Lipu sbarcherà a Ostia Lido da domani, domenica 6 agosto 2023 alla successiva domenica 13 agosto, presso il Centro Habitat Mediterraneo (Chm) in via dell’Idroscalo dove verrà presentato anche il libro “Altre Terre” dell’astrofisico Giovanni Covone, professore di astrofisica e cosmologia dell’università Federico II di Napoli.

Il confronto con uno scienziato di fama internazionale consentirà ai presenti di unire l’osservazione guidata sul campo agli interrogativi che lo spazio da sempre suscita nell’uomo. E tra questi, quello più ricorrente, riguarda il quesito fondamentale sulla possibile presenza di altri mondi popolati da esseri viventi e sperduti nell’angolo di chissà quale galassia o sistema planetario dell’universo. Domande cui Covone non potrà fornire risposte definitive ma cui potrà replicare grazie ai suoi studi effettuati con l’ausilio di enormi modernissimi telescopi.

Lo scienziato napoletano ha, infatti, iniziato da tempo una vera e propria rincorsa millenaria alla scoperta degli astri e, nel 2019, insieme a un’equipe della Nasa ha contribuito a individuare TOI-700d, una possibile “nuova terra”, dell’uomo trattandosi di un ipotetico gemello del nostro pianeta seppur posizionato alla distanza siderale di migliaia di anni luce.

Notti delle stelle”, come ogni anno, sarà tuttavia l’occasione giusta per ammirare, nell’affascinate atmosfera notturna dell’oasi, lo spettacolo delle stelle cadenti.

L’evento propone, a livello nazionale 12 appuntamenti, con altrettante iniziative culturali ad accompagnare lo sguardo dei partecipanti verso la volta celeste, tempo meteorologico permettendo naturalmente. Tra i ritorni più attesi ci sarà la cometa Swift-Tuttle, appartenente alla famiglia dello sciame meteorico Halley che fu scoperto dall’astronomo statunitense Horace Parmel Tuttle e dal collega Lewis Swift il 18 luglio del 1862. Si tratta, infatti, di uno dei corpi celesti tra i più conosciuti e regolari nella storia delle osservazioni astronomiche proprio nei giorni in cui la Terra ne taglia l’orbita. Penetrando nell’atmosfera terrestre, i frammenti della cometa, come è noto, danno luogo alle loro ammiratissime scie luminose.

Questo il programma competo degli eventi organizzati per la notte delle stelle di Ostia. Alle ore 17.30: nell’ambito della presentazione del libro “Oasi in versi” sarà possibile vivere un’esperienza immersiva sul sentiero della cultura ecologica. Inserito nel programma del progetto “fuori imparo”, condotto da APS Cheiron, il programma di scrittura ed elaborazione didattico ha coinvolto una ventina di bambine e bambini della scuola primaria che hanno realizzato disegni e scritto degli haiku, poesie ispirate allo stile giapponese di comporre versi in 17 sillabe, su alcune specie di avifauna. Nel volume è presente anche un’intervista al Presidente Lipu-BirdLife Italia, Alessandro Polinori.

Dalle ore 18.00 alle 19.30 è in scaletta una visita guidata alla scoperta della meravigliosa biodiversità dell’oasi. In quel frangente sarà organizzato anche un laboratorio didattico per i bambini che non volessero partecipare all’itinerario. Dalle 19.30 alle 20.30, iniziativa speciale dedicata alla pratica Hatha Yoga con l’insegnate Valentina Valente. Un’esperienza lenta e meditativa adatta a tutti. Alle ore 20.30 gli specialisti del CRFS Lipu di Roma procederanno alla liberazione di un rapace notturno a cura del CRFS Lipu Roma. E poi si entrerà nel vivo dell’osservazione notturna delle stelle dopo la presentazione del libro “Altre Terre”.

Per partecipare ai vari eventi Lipu ricorda che sono sono obbligatorie scarpe chiuse e che bisogna indossare un abbigliamento comodo. E’ possibile portare binocoli e telescopi personali senza dimenticare di portare un telo per sedersi per terra. Per le varie attività previste fino alle ore 20.30 è necessario prenotarsi scrivendo un emailchm.ostia@lipu.it, mentre dalle 20.30 la serata sarà a libero accesso.

Chi dovesse saltare gli appuntamenti previsti presso il centro Chm di Ostia Lido può annotarsi un ulteriore appuntamento con l’osservazione astronomica domenica 13 agosto presso il Parco di Pantanello di Latina.