Sagre e feste nel Lazio nel week end dal 4 al 6 agosto: mortadella, cozze, cecapreti e fettuccine

Appuntamenti culinari, che esaltano le tradizioni locali con prodotti tipici da conoscere e gustare

Sono tanti gli eventi in programma durante questo primo fine settimana di agosto,  tra sagre e feste paesane in cui gastronomia, divertimento, animazione per tutte le età rappresenteranno un’imperdibile attrattiva per abitanti e turisti dell’intera regione.

Appuntamenti culinari, che esaltano le tradizioni locali con prodotti tipici da conoscere e gustare

E allora tutti in auto, pronti a divertirsi ma anche a conoscere la cultura e le tradizioni culinarie locali. Questi alcuni consigli.

A Civitavecchia la Sagra della Cozza

Appuntamento in viale Garibaldi tra musica dal vivo, mercatino e giochi per bambini. La Sagra della cozza è in programma da oggi, giovedì 3 agosto fino a domenica 6 agosto. L’apertura degli stand è prevista per le 19.

Ad Anguillara la Sagra della Panzanella nostrana

Sabato 5 agosto ad Anguillara sono in programma una serie di iniziative per la Sagra della Panzanella nostrana con visita guidata del centro storico. Si tratta di un’iniziativa a partecipazione gratuita nell’ambito di Tesori Naturali 2023. Per questa giornata l’Associazione Culturale Sabate ha organizzato una visita guidata al centro storico di Anguillara e la degustazione di panzanella, una merenda tipica delle campagne laziali, cibo povero a base di pane, pomodori e basilico. Appuntamento alle ore 10.30 al Museo della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare Augusto Montori.

A Tragliatella per il rilancio della Sagra del pollo ruspante

A Tragliatella in via delle Pertucce torna da domani, venerdì 4 agosto a domenica 6 agosto, la Sagra del pollo ruspante. Si utilizzerà, per la cottura, un forno degli anni Quaranta dell’Ente Maremma, completamente ristrutturato. Oltre al pollo verranno serviti  panini con salsiccia o salsiccia e cicoria, patatine, cocomero, ciambelle. Ci saranno giostre per bambini, bancarelle, luminarie, animazione e spettacoli musicali.

 

A Villa Santo Stefano si celebrano cecapreti e bufaletta

Sarà piazza Umberto I ad ospitare, sabato 5 agosto, la 43ma edizione della Sagra dei cecapreti e della bufaletta. I cecapreti (strozzapreti) sono uno dei piatti tradizionali locali tipici, che vengono preparati con lo spezzatino di bufaletta della Valle dell’Amaseno. Si punta alla riscoperta delle tradizioni culinarie tra il panorama offerto proprio dalla valle e  le atmosfere di un tempo. L’apertura dello stand gastronomico alle 20.30, alle 21.30 spettacolo musicale e premio culturale “Pro Loco”.

A Monteleone Sabino la Sagra delle fettuccine

Sabato 5 e domenica 6 agosto, a Monteleone Sabino, si svolgerà la Sagra delle fettuccine alla trebulana. A partire dalle 19 buon cibo, piatti tipici e musica dal vivo in entrambe le giornate.  I piatti, che nascono dai ricettari della tradizione monteleonese, saranno conditi con l’olio extravergine di oliva della Sabina. Il programma prevede anche spettacoli musicali, bancarelle con prodotti tipici e artigianato.

A Sutri Calici di stelle

In pieno centro storico, venerdì 4 agosto e sabato 5 agosto, si andrà alla scoperta dei vini autoctoni di 21 aziende che proporranno una degustazione con 50 etichette. Area food ed enogastronomica in questo delizioso paese della provincia di Viterbo.

Ad Ascrea la Sagra delle fettuccine ai funghi porcini

Domenica 6 agosto, a partire dal pranzo delle 12, ad Ascrea si terrà la Sagra delle fettuccine ai funghi porcini. Si tratta della 35ma edizione di questo evento, nato nel 1986 e cresciuto sempre di più nel tempo. Un evento gastronomico particolarmente atteso nell’area della Sabina. Si potranno degustare bruschette al fungo porcino, salsicce, fagioli e vino locale. Spettacolo musicale con la Colorado Band, stand con prodotti locali.

 

A Roccasecca la Sagra della pizza fritta e mortadella

Infine un evento per lunedì 7 agosto. A Roccasecca torna uno degli appuntamenti culinari più apprezzati della zona. In questa decima edizione della sagra si potranno degustare pizze fritte oltre a tanti altri piatti proposti dagli organizzatori, tra cui la mortadella alla brace. In cartellone anche un mercatino di artigianato, hobbistica e di piccoli produttori locali, musica e balli con il revival Novanta.