Apertura

Fiumicino, nuove chiusure per il ponte 2 Giugno: il calendario e gli orari

Il ponte 2 giugno nella cittadina tirrenica sarà interdetto con nuove chiusure a pedoni e veicoli

Nuove chiusure in vista per il ponte 2 giugno a Fiumicino. Su richiesta dei cantieri navali e di rimessaggio presenti sul canale che collega l’Isola Sacra alla cittadina tirrenica l’amministrazione locale ha, infatti, disposto che il ponte levatoio e la passerella vengano alzati un giorno alla settimana in più, per consentire il passaggio delle numerose imbarcazioni presenti nel periodo estivo.

Il ponte 2 giugno nella cittadina tirrenica sarà interdetto con nuove chiusure a pedoni e veicoli

L’ordinanza, firmata ieri dall’ente locale, prevede che dal prossimo venerdì 4 agosto e, per tutti i venerdì dei mesi di agosto e di settembre con la fine della stagione balneare, il ponte 2 giugno venga alzato alle 9.30 del mattino e alle 20.00 della sera. Questa ulteriore fascia di interdizione ai veicoli e ai pedoni che utilizzano la struttura va, quindi, ad aggiungersi alle altre già in vigore il lunedì e il mercoledì dalle 9.30 alle 20.00, il sabato, la domenica e i giorni festivi dalle 7.30 alle 20.00.

Il nuovo divieto di transito scaturisce dalla richiesta fatta all’ente locale, dai proprietari dei cantieri del canale navigabile per poter avere a disposizione una giornata in più per il passaggio delle numerose imbarcazioni che, nel periodo estivo affollano la cittadina tirrenica. E’ stata quindi cercata una mediazione che permettesse di conciliare la circolazione dei veicoli e delle persone con quelle dei numerosi velisti e diportisti provenienti anche dall’estero.

Per evitare che il turno di nuove alzate comporti inutili disagi a conducenti di veicoli e alle persone il Comune di Fiumicino ha chiesto ai due addetti di Griven Group, società addetta alle manovre e alla manutenzione del ponte mobile, di calibrare le alzate dei bracci levatoi in base al traffico effettivo e quindi di non effettuare alcuna operazione se, per ipotesi non vi fossero mezzi nautici in attesa, o anche se gli stessi si presentassero in ritardo al passaggio.

Un ulteriore aspetto critico è che l’integrità del ponte possa essere messa a rischio dal più fitto transito di barche e in particolare di quelle a vela i cui alberi potrebbero urtare contro le strutture metalliche. In proposito l’ente locale ha disposto che le imbarcazioni vengano guidate sul posto dal personale dei cantieri dove sono ormeggiate per facilitarne il deflusso.

Il giorno in più concesso su richiesta degli operatori del settore – puntualizza Giovanna Onorati, vicesindaco e Assessore alla mobilità del comune di Fiumicino – punta a conciliare l’esigenza di non creare difficoltà al traffico stradale e pedonale, con la vocazione prettamente turistica della città. Non imporremo file inutili a nessuno ma va considerato che il turismo è una fonte consistente di ricchezza per il territorio. Non consideriamo nessuna struttura come di nostra proprietà privata ma, per questa, come per le altre necessità di manutenzione ed esecuzione di lavori terremo puntualmente avvisati tutti i cittadini”.