Gli automobilisti in viaggio per raggiungere le principali località di vacanza fanno i conti con il traffico
Inizia l’esodo estivo tra code e rallentamenti lungo le principali arterie di collegamento.
Migliaia di persone, da questa mattina, sono in viaggio per raggiungere le località di vacanza ma anche le spiagge della costa laziale.
Tra Pontina, consolari e Grande Raccordo Anulare sarà un week end da bollino rosso.
Code a tratti si segnalano in queste ore lungo diverse strade ma le difficoltà sono previste per l’intero fine settimana di esodo estivo. In particolare si registrano file sulla Litoranea, in vari punti, tra Capocotta e Marina di Ardea in entrambe le direzioni così come sulla via Pontina code a tratti tra A90 Gra e Castel di Decima direzione Pomezia, sull’Aurelia tra Torrimpietra e Palidoro in direzione Civitavecchia mentre sulla A12 Roma-Tarquinia le code sono all’altezza di Maccarese in direzione Ladispoli e Cerveteri.
File anche sulla A1 direzione Napoli tra Roma sud e Valmontone e sulla A24 Roma-Teramo tra la barriera di Roma est e Castel Madama in direzione Teramo. Sulla A1Firenze-Roma, si segnalano code all’uscita Orte, direzione nord.
Anas, per diminuire i disagi durante l’esodo estivo, ha cercato di ridurre il più possibile i cantieri mentre sull’intero territorio nazionale c’è il divieto di transito dei mezzi pesanti, con massa superiore alle 7,5 tonnellate. Il divieto resterà in vigore oggi, sabato 29 luglio fino alle 16, e domani domenica 30 luglio dalle 7 alle 22.
Contro i comportamenti scorretti quando si è al volante si segnalano i controlli predisposti dalla Polizia stradale con l’uso di telelaser.
Le verifiche attraverso l’installazione di apparecchiature mobili di rilevamento sono in programma in questo week end lungo le seguenti arterie:
• Sabato 29/07/2023: Autostrada A /24 RM
• Domenica 30/07/2023: Autostrada A /12 Roma – Civitavecchia
I controlli vengono svolti sulle strade ritenute maggiormente a rischio per quanto riguarda il superamento dei limiti di velocità da parte degli automobilisti.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina