Apertura

Ciampino, fiamme esplodono nell’impianto di rifiuti: paura per la nube tossica (VIDEO)

Allarme a Ciampino per l'incendio nell'impianto di rifiuti: finestre chiuse e scenario apocalittico rievocano l'incubo Malagrotta

Un’alta colonna di fumo nera sta saturando l’aria della città di Ciampino, per un incendio che dalle 8,30 circa di oggi si è sollevato in via Enzo Ferrari tra i rifiuti di un impianto di smaltimento.

Allarme a Ciampino per l’incendio nell’impianto di rifiuti: finestre chiuse e scenario apocalittico rievocano l’incubo Malagrotta

Il denso fumo di un’enorme nuvola nera si sta sollevando dalla città di Ciampino, arrivata alla portata di vista degli automobilisti in coda nella zona sud del Grande Raccordo Anulare.

Una bomba tossica che sta crescendo dalle 8,30 di oggi per un incendio esploso in Via Enzo Ferrari, al numero civico 105 dove a bruciare da più di un’ora sono i rifiuti all’interno di un’impianto di smaltimento.

Un odore acre avvisato fin dal principio del rogo ha fatto scattare l’allarme alla sala operativa che ha inviato in forze i mezzi antincendio. Sul posto dalle 8,45 ben tre squadre dei Vigili del Fuoco con due autobotti, un’ autoscala e il Carro Schiuma, stanno intervenendo per domare le fiamme.

Finestre chiuse intanto e uno scenario apocalittico, in cui la paura è come sempre quella di respirare le sostanze tossiche derivate dalla combustione delle plastiche e delle colle dei quali sono intrisi i resti di mobili che stanno bruciando in quell’impianto.

Mentre la densa colonna di fumo compatta incombe sulla case, sul posto Polizia di Stato e Polizia di Roma Capitale stanno cercando di gestire una complicata situazione di traffico che deve spostarsi velocemente da quel veleno, ma con la visibilità ridotta dal fumo.

L’impianto stando a quanto riferiscono i cittadini sul tam tam social partito pochi minuti dopo le 8,30 alla vista del fumo, proverrebbe dall’isola ecologica Eco Logica 2000 Ciampino. Non si esclude l’atto doloso.

Aggiornamento costante dal Comune: il fuoco non è ancora stato domato

La colonna di fumo arrivata a centinaia di metri di altezza si è trasformata in una nube minacciosa che si sta spostando velocemente. Da diverse ore sono stati allertati i comuni limitrofi alla cittadina aeroportuale dove al momento non sono stati segnalati problemi per gli aeromobili in decollo e in atterraggio.