Apertura

Ferragostia Antica: una settimana tra inedite narrazioni e spettacoli

Spettacoli, musica e visite guidate a piedi e in bici. Dall’8 al 15 agosto torna “Ferragostia Antica”, manifestazione giunta alla settima edizione e con cui la località torna protagonista dell’Estate Romana. Una settimana di danza, arte di strada e musica che scatterà l’8 agosto con le visite guidate performative di luoghi la cui apertura al pubblico è in genere rara. La manifestazione prevede una serie di spettacoli multidisciplinari all’interno del Borgo, con un giorno dedicato al circo-teatro, uno alla musica e uno alle contaminazioni tra le arti.

Torna la kermesse dell’Estate Romana all’interno del borgo di Ostia Antica, con tanti eventi in programma

Nelle giornate di martedì 8 e mercoledì 9 agosto il percorso abbraccerà le aree della Ficana, l’antica Acilia, con una guida e due performer ad accompagnare i partecipanti che condurranno il visitatore sulle tracce di una storia ancora da ricostruire.

Il 10 e 11 agosto, invece, il racconto porterà alla scoperta dei martiri-eroi di Ostia. Si parlerà della prima comunità cristiana di Pianabella, di Santa Monica e Sant’Agostino, dei bonificatori di Ostia, Isola Sacra e Maccarese. Furono loro, grazie ad un intenso lavoro, a far sì che un territorio abbandonato venisse trasformato iniziando quel processo di sviluppo che poi lo ha condotto a oggi. Le visite, spiegano gli organizzatori, sono a numero chiuso e prevedono una partecipazione massima di 20 persone. I turni saranno due, alle 17 in bicicletta e alle 18.30 a piedi. La prenotazione, per questi eventi di Ferragostia Antica, va effettuata mandando una mail all’indirizzo ferragostia.visite@gmail.com.

Si passerà, poi, al Borgo di Ostia Antica dove, a partire dal 13 agosto, si terranno gli spettacoli. Per quella giornata sono previsti: alle 21.00 il clown internazionale “Mr Bang; alle 22 “Giocolerie da bagno” e le canzoni comiche di Anita.

Ferragostia Antica- giocolerie da bagno

La giornata dedicata alla musica sarà il 14 agosto. Si parte alle 21 con le HoStress che proporranno brani rock e pop mentre alle 22.30 appuntamento con la vocal band Bluesman latino, sonorità del blues italiano e del soul.

Si va lontano il 15 agosto, almeno con la mente e con il cuore: alle 21 Laura Kibel sarà in scena con “Va’ dove ti porta il piede”, alle 22.30 gran finale con la performance di danza dal titolo “Outdoor dance floor”, che vedrà sul palco Daria Greco e Salvo Lombardo che, in un crescendo dell’azione coreografica, arriveranno a coinvolgere il pubblico in un happening di danza collettiva.

Ferragostia Antica: organizzazione e modalità di accesso

Tutti gli eventi sono gratuiti e per accedere non è necessaria la prenotazione. L’ingresso, infatti, è libero fino ad esaurimento posti.

Il progetto Ferragostia Antica è promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura ed è realizzato in collaborazione con SIAE.