Grande Roma

Tivoli, ultimi ritocchi per l’apertura della tomba dei Plauzi

Cittadini e turisti alla scoperta del Mausoleo dei Plauzi: il monumento sepolcrale finalmente aperto aggiungerà un tassello mancante alla storia visitabile della Tibur Superbum

Tivoli: è prevista per la fine dell’estate 2023, consentendone così le visite con temperature meno torride, l’apertura della tomba dei Plauzi, uno dei monumenti sepolcrali più importanti della campagna romana a Tivoli, trasformato nel Medioevo a torre di protezione del Ponte Lucano.

Dopo grandi lavori di restauro, il mausoleo è ora nella disponibilità dell’Istituto Villa Adriana e Villa d’Este (MiBAC), che grazie ad un recente accordo siglato con la Città Metropolitana di Roma Capitale per la valorizzazione del sito, ne consentirà finalmente la riapertura al pubblico.

Cittadini e turisti alla scoperta del Mausoleo dei Plauzi: il monumento sepolcrale finalmente aperto aggiungerà un tassello mancante alla storia visitabile della Tibur Superbum

Sta per essere riscoperto come un tassello mancante nella storia visitabile della Tibur Superbum, di definizione Virgiliana, il Mausoleo dei Plauzi, uno dei siti archeologici più importanti di Tivoli, con l’antica torre circolare risalente al I secolo d.C. collocata a poca distanza dalla Villa di Adriano (Patrimonio dell’Unesco), e riportante l’iscrizione del suo autore, e cioè Marco Plauzio Silvano, console con l’imperatore Augusto.

La tomba fino a qualche tempo fa era in pessime condizioni, piena di crepe e nascosta dalla fitta vegetazione che l’aveva invasa, e da un muro di contenimento in cemento che era stato realizzato per bloccare gli straripamenti del fiume Aniene.

Staccionata in realizzazione intorno al monumento sepolcrale – canaledieci.it
Le VILLAE stanno lavorando in questi giorni per l’apertura in sicurezza soprattutto in ottemperanza all’ordinamento antincendio, che intorno al Mausoleo del parco archeologico-naturalistico prevede l’eliminazione del verde incolto e ogni altro potenziale rischio incendi.
Apre al pubblico il Mausoleo dei Plauzi – canaledieci.it

La riapertura a fine estate non sarà ancora fissa: i siti visitabili con il VillaePass

Secondo quanto riferito dagli Istituti, il taglio del nastro sarà alla fine dell’estate con la prima apertura al pubblico che verrà ripetuta in maniera cadenzata in base alle possibilità dell’Istituto.

Per la data di apertura tra agosto e settembre 2023, non è ancora specificato se le aperture prevederanno un accesso gratuito al pubblico o rientreranno com’è presumibile nel circuito delle visite, tra cui il più completo VillaePass Tivoli che consente l’accesso a Villa d’Este,  il Santuario di Ercole Vincitore; la Mensa Ponderaria e Villa Adriana.