Apertura

“Operazione Ostia sicura”: arresti e denunce dei carabinieri a difesa di residenti e turisti

Quattro arresti, cinque denunce e il sequestro di un’attività commerciale abusiva nell’ambito di controlli dell’Arma per rendere Ostia sicura

Una serie di operazioni congiunte tra i carabinieri della compagnia di Roma Ostia, del nucleo antisofisticazioni e dei carabinieri forestali del Lido puntano a rendere Ostia sicura in un periodo estivo, in cui, il litorale registra un aumento notevole della sua popolazione con inevitabile incremento di reati di vario genere. L’attenzione dei militari, intenzionati ad aumentare il livello di sicurezza del territorio a beneficio di residenti e turisti si è concentrata, in modo particolare, sull’area della stazione del Lido Centro e anche di un vasto settore ricompreso nei quartieri di ponente della cittadina tirrenica.

Quattro arresti, cinque denunce e il sequestro di un’attività commerciale abusiva nell’ambito di controlli dell’Arma per rendere Ostia sicura

Il servizio straordinario di controlli e di contrasto a ogni forma di illegalità e di degrado ha permesso di arrestare quattro persone e di denunciarne altre cinque, in stato di libertà, per varie tipologie di reato anche nell’ambito delle verifiche effettuate su attività commerciali abusive. In quest’ultimo caso i militi dell’Arma hanno, tra l’altro, sequestrato un locale destinato alla somministrazione di bevande alcoliche e un altro, privo di qualsiasi titolo di concessione o autorizzazione. Nell’ambito di attività ispettive sulla sicurezza alimentare è, infatti, emerso che, all’interno di un manufatto di circa 60 metri quadri, realizzato con materiali di fortuna, legno e lamiere, si svolgeva una vera e propria attività commerciale aperta al pubblico ma senza che la titolare fosse in possesso di alcuna concessione o autorizzazione. Il capanno è stato posto sotto sequestro e la donna sanzionata con multe pari a un ammontare complessivo di 4mila euro.

In zona Stazione del Lido, è stato denunciato per possesso di stupefacenti alla Prefettura di Roma un giovane che portava con sé una dose di cocaina. Sempre nell’ambito dei pattugliamenti su strada è stato arrestato un ragazzo di 16 anni che avrebbe dovuto trovarsi nel proprio domicilio, senza poter uscire di casa, in base a quanto stabilito da un’ordinanza cautelare emessa dal Tribunale per i Minorenni di Roma. I militari dell’Arma hanno inoltre proceduto all’arresto di un uomo di 31 anni, evaso dagli arresti domiciliari impostigli per reati contro il patrimonio, e condotto nel carcere di Regina Coeli per la violazione degli obblighi previsti dal regime di custodia cautelare a domicilio. Un 30enne è stato poi denunciato a piede libero per aver preso parte a una rissa ed essere stato trovato in possesso dai carabinieri intervenuti sul posto di un bastone di legno artigianale lungo quasi un metro.

L’attività svolta dai militi dell’Arma si è estesa anche a Fregene e all’entroterra del litorale romano

L’intensificazione delle attività di controllo con posti di blocco stradali non ha riguardato solo Ostia. A Fregene due uomini dell’età di 54 e 35 anni sono stati denunciati per possesso di stupefacenti dopo essere stati trovati in possesso di cocaina. A quello dei due che si trovava al volante del veicolo è stata, inoltre, ritirata la patente per essersi opposto ai test di controllo sull’eventuale uso di sostanze atte ad alterare le capacità di guida.

Nell’entroterra di Ostia, a Casal Palocco, i militari dell’Arma hanno eseguito un ordine di carcerazione presso la casa circondariale di Rebibbia per un 33enne condannato in via definitiva a una pena di 1 anno, 3 mesi e 28 giorni di reclusione per reati in materia di stupefacenti.

Oltre al litorale i carabinieri hanno svolto ulteriori operazioni ispettive nel territorio della Città Metropolitana di Roma. A Vitina un 23enne è stato denunciato per porto abusivo di armi dopo essere stato trovato in possesso di un coltello a serramanico dotato di una lama di 32 centimetri. Il giovane era stato fermato a un posto di blocco, aveva tentato di fuggire a piedi ma era stato subito bloccato dai militari.  carabinieri della stazione di Ponte Galeria hanno, infine, tratto in arresto un 30enne sottoposto ad arresti domiciliari che si era allontanato dalla propria abitazione e si trovava in un’attività commerciale vicina a casa. Denunciato, infine, un altro 45enne trovato in possesso di tre coltelli.