Nuovo crollo di un pino ad alto fusto, messa in sicurezza di un importante settore nel centro della città
Un enorme pino è crollato questa mattina, giovedì 20 luglio 2023, in piazza d’Aracoeli in pieno centro storico della città finendo su un marciapiede e su una parte della carreggiata ma senza causare, stando alle prime informazioni, danni per i veicoli e i passanti in transito. E’ di nuovo tragedia sfiorata nei quartieri del Tridente dopo che, una settimana fa, in piazza San Marco, a poca distanza da dove si è verificato l’episodio di oggi, erano crollati tre alberi di oltre 20 metri causando, per fortuna, solo un grosso spavento alle persone presenti.
Subito dopo il crollo del pino in piazza dell’Aracoeli, avvenuto intorno alle 7.00 del mattino di oggi, giovedì 20 luglio 2023, sono intervenuti gli agenti della polizia locale di Roma Capitale del I gruppo Trevi. Gli agenti si sono occupati della messa in sicurezza dell’area e della gestione della viabilità nella zona in cui, a causa del restringimento di carreggiata, si registrano ripercussioni sul traffico diretto a Piazza Venezia. Dalle primissime informazioni non ci sarebbero feriti ed è stato allertato il servizio giardini per la rimozione dell’albero.
La situazione del verde di Roma, preoccupante da tempo, sta diventando sempre più pericolosa se si considera che non c’è zona della città dove questi enormi alberi siano assenti. Alberi che possono crollare improvvisamente sia a causa delle malattie di cui soffrono e che ne stanno minando fusto e radici indebolendoli e rendendoli fragili all’azione del vento e della pioggia, sia del totale livello di incuria in cui versano.
Gli ultimi episodi verificatisi, per fortuna, di mattina relativamente presto rendono evidente la necessità che l’amministrazione proceda con immediatezza a verifiche di stabilità ed eventuali abbattimenti per evitare che i crolli finiscano per travolgere veicoli, pedoni e turisti presenti in massa in città in questo periodo alla fine uccidendo qualcuno. Il problema centrale è rappresentato dalla ormai inesistente manutenzione del verde, non solo nelle zone centrali della capitale, ma anche in quelle periferiche come Ostia Lido dove nei giorni scorsi un ramo caduto sulla via del Mare aveva centrato il parabrezza di una Seat Leon per fortuna senza conseguenze per gli occupanti dell’auto.
Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.