Riflettori accesi sul “Cubita Festival” che a partire da venerdì prossimo, 21 luglio 2023, sbarca alla Casa del Mare, in via del Canale di Castelfusano 11, per una full immersion nei numerosi legami culturali che uniscono l’Italia e il litorale lidense in particolare con l’isola di Cuba.
Incontri con autori, fotografi e artisti legati all’isola di Cuba attraverso la lente d’ingrandimento del Cubita Festival a Ostia Lido
La manifestazione che proseguirà sino a domenica 23 luglio sarà accessibile gratuitamente, con orario compreso tra le ore 18.00 e le ore 24.00, per un programma molto articolato fatto di esposizioni fotografiche, proiezioni di film e cortometraggi, presentazioni di libri, interviste, happening musicali, e degustazioni in puro stile caraibico ma con un occhio incentrato sulle figure dell’indimenticata fotografa Tina Modotti, dello scenografo e commediografo oltre che poeta e pittore, Cesare Zavattini e dello scrittore Italo Calvino di cui, quest’anno ricorre il centenario della nascita.
La scelta della Casa del Mare come luogo di elezione di un articolato programma di eventi non è casuale perché “Cubita Festival” è anche la ricerca di un trait d’union tra l’area naturale marina protetta delle “Secche di Tor Paterno” con l’”Isola della Gioventù” di Cuba. Non mancherà anche uno spazio di approfondimento dedicato a Gianni Minà, il giornalista scomparso il 27 marzo scorso che riuscì a intervistare, in un lungo memorabile colloquio con decine di domande il “lider maximo” dell’isola caraibica Fidel Castro.
Il programma di venerdì 21 luglio 2023, con inizio alle ore 18.00 dal titolo “Tinissima”, sarà interamente dedicato alla fotografa Tina Modotti con gli interventi di apertura dei promotori dell’iniziativa: Roberto Fraschetti segretario del circolo “Julio Antonio Mella” dell’Associazione Nazionale di Amicizia Italia Cuba (Anaic), Marco Papacci, presidente Anaic, Emilio Manari, direttore RomaNatura, Massimo Muzzarelli, Presidente Federbalneari di Roma, Mario Falconi e Antonio Caliendo, rispettivamente presidente e assessore al turismo del X Municipio e, infine, Mirta Granda Averhoff, ambasciatrice della Repubblica di Cuba in Italia.
Alle 19.00 il lavoro, le tecniche e i messaggi sottostanti all’opera di Tina Modotti saranno al centro di un dibattito cui prenderanno parte Maria Antonietta Sartori, dell’Associazione culturale Onlus 8 marzo, e i fotografi Roberto Vignoli e Luciano Del Castillo. Alle ore 20.00 intermezzo musicale con l’artista Laraine Cañizare prima di uno show cooking e degustazioni in tipico stile cubano. Alle 21.00 la fotografa Valentina Parisi presenterà la mostra dedicata a Tuna Modotti, mentre Sara Adami e Geremia Longobardi metteranno in scena la rappresentazione “Adelante!” dedicata alla storia di amore e di lotta della stessa Modotti con Julio Antonio Mella politico cubano, tra i fondatori del partito comunista dell’isola caraibica nel 1925. Seguirà la proiezione del film cortometraggio “Pelle di Tigre” diretto nel 1920 da Roy Clemens con Tina Modotti.
Proiezioni di film e dibattiti su Tina Modotti, Zavattini e Calvino, esponenti della cultura del Novecento che furono profondamente legati all’isola di Cuba
Sabato 22 luglio sarà interamente dedicato alla figura di “Za’, il Maestro” Cesare Zavattini. Alle ore 18.00 il giornalista de Il Messaggero, Mirko Polisano, intervisterà Loredana Macchietti, presidente della Fondazione Gianni Minà. Alle 19.00 Sabrina Deligia, presidente dell’Associazione Ostia incontra Silvia Zavattini e Stefano Della Casa autori del libro intitolato “Zavattini a Roma” e pubblicato da Castelvecchi editore. Il volume consegna un ritratto inedito di Cesare Zavattini, sceneggiatore, commediografo e pittore di assoluto rilievo nel panorama del neorealismo italiano con particolare riguardo alla sua influenza nel cinema cubano. Alle ore 20.00 esibizione dell’artista, musicista e compositrice di Gladys PrinSess. Intermezzo gastronomico prima che alle ore 21.00 Donato Di Stasi presenti sul tema della storia del cinema cubano il film “Fragola e cioccolato” di Juan Carlos Tabio e Tomas Gutierrez Alea, realizzato nel 1994 per una durata di 108 minuti.
Domenica 23 luglio 2023, giornata conclusiva del “Cubita festival”. Alle ore 19.00 Sabrina Deligia, sempre nell’ambito degli incontri dedicati agli autori, dialoga con il professor Stefano Donati, docente presso il Pantheon Design & Technology di Roma sul tema “Connessioni cubane tra Italo Calvino e Tomas Milian” insieme a Marco Marini, vice Presidente di Ixco e profondo conoscitore de L’Avana e dell’isola di Cuba.
Alle ore 20.00 seguirà un intermezzo musicale con il trombettista Miguel Jimenez Diaz, prima delle degustazioni che precederanno alle ore 21.00 la presentazione e la proiezione del film intitolato “The Cuban Hamlet” ritratto di Tomas Milian, realizzato dal regista e produttore cinematografico Giuseppe Sansonna nel 2014 per Timia Edizioni e Rai Movie che ha una durata complessiva di 52 minuti.