Oltre un miliardo di investimenti ai quali si aggiungono gli 868 milioni dell’Inail che realizzerà cinque nuovi ospedali. La Giunta regionale del Lazio, presieduta da Francesco Rocca, ha approvato oggi pomeriggio, lunedì 17 luglio, l’aggiornamento del Piano di investimenti in edilizia sanitaria.
Presentato il piano regionale della Sanità dal presidente Francesco Rocca. Nuovo ospedale Tiburtino e a Fiumicino un ospedale di comunità
Gli interventi sono corposi, anche se al momento manca un cronoprogramma dettagliato. Si va dalla riapertura del San Giacomo di Roma all’adeguamento sismico e antincendio di Asl e ospedali, fino all’acquisto di nuovi macchinari. Sono 37 gli interventi per potenziare la sanità del Lazio programmati dalla Regione per quasi 1,2 miliardi di euro. Nello specifico è di un miliardo e 171 milioni di euro l’investimento complessivo. Si tratta di risorse statali già stanziate, ma non ancora impegnate: 633 milioni di euro erano in attesa di un Accordo di Programma con il ministero della Salute, mentre altri 537 milioni di euro risultavano ancora da programmare. La Giunta Rocca, in poco più di tre mesi di lavoro, ha impegnato, quindi, risorse che negli ultimi anni aspettavano di essere utilizzate.
Le risorse, in larga parte statali (a carico della Regione, infatti, saranno solo 58,5 milioni di euro) serviranno per finanziare importanti interventi tra i quali: la riapertura del San Giacomo (125 milioni di euro) che ospiterà un ospedale di comunità, Rsa e lungodegenza; l’adeguamento antincendio di Asl e ospedali per un investimento di complessivi 375 milioni; l’adeguamento antisismico dei presidi ospedalieri in zona sismica 2 per complessivi 335 milioni di euro.
I restanti fondi saranno utilizzati per l’innovazione delle tecnologie sanitarie, l’acquisto di nuove attrezzature e arredi, i lavori di ampliamento e la realizzazione di nuovi servizi e il completamento degli Ospedali di Comunità non finanziati dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
L’impegno Inail
A queste risorse bisogna aggiungere 868 milioni di euro dell’Inail per realizzare cinque nuovi ospedali: Ospedale del Golfo (nel Sud Pontino), Latina, Rieti, Nuovo Ospedale Tiburtino (Asl Rm5), Acquapendente (Viterbo). Nel dettaglio l’Inail prevede di spendere 170,682 milioni per il nuovo ospedale Tiburtino, 9,129 milioni per la demolizione e la ricostruzione del Padiglione Monaldi all’interno dell’ex Forlanini di Roma più il resto fino al totale per la costruzione degli altri nuovi nosocomi.
Litorale romano a bocca asciutta
Dal dettaglio delle spese per la Sanità fornito dalla Regione Lazio è sparito dai radar lo stanziamento della Conferenza Stato-Regioni del 2019 pari a 55 milioni di euro per l’ampliamento dell’ospedale Grassi di Ostia. Le ultime notizie non ufficiali le abbiamo pubblicate sul nostro sito: al febbraio scorso l’autorizzazione alla spesa era ferma (fin dal 27 luglio 2021) al Nucleo di Valutazione e Verifica degli investimenti pubblici. Per il Grassi arriveranno 5,196 milioni nel 2026 e 3,415 milioni nel 2029 per interventi di messa in sicurezza del sistema antincendio.
Riguardo a Fiumicino, resta irrealizzabile il sogno di un vero ospedale. Al contrario viene confermato l’ospedale di comunità nel poliambulatorio di via Coni Zugna per uno stanziamento di 6,3 milioni di euro dei quali 5,985 milioni da parte del Ministero della Sanità. Non vengono indicati i tempi dell’operazione.
Le nuove opere negli ospedali
Oltre alla messa in sicurezza antincendio e antisisma, sono previsti investimenti specifici per diversi ospedali. 23 milioni andranno agli IFO per il completamento del centro di Prontonterapia, 7,3 milioni per nuovi arredi e attrezzature destinate alla nuova palazzina H1 sud del Sant’Andrea, sempre al Sant’Andrea sono destinati 43,160 milioni per il nuovo “Centro cuore“, 7,7 milioni andranno al San Giovanni Addolorata per la sostituzione dell’Acceleratore Lineare per tomoterapia, 24,770 milioni andranno per arredi e attrezzature nuovo ospedale Tiburtino Asl Roma 5, 8,4 milioni saranno riservati all’ospedale San Paolo di Civitavecchia per la realizzazione del reparto di Radioterapia, 3,281 milioni saranno per l’ampliamento del padiglione Piastra pronto soccorso del San Camillo di Roma, 600mila euro sono per la Asl Roma 1 da impiegare per la ristrutturazione della casa della comunità di via Lampedusa, 907mila euro andranno alla Asl Roma 2 per il completamento della Casa della Comunità di Santa Caterina della Rosa.