Lavori programmati da tempo che impongono lo stop nel fine settimana ai treni in transito, ma i mezzi sostitutivi non sono sufficienti a trasportare pendolari e turisti
Nonostante fino a domani, domenica 16 luglio fossero programmati i lavori di manutenzione programmata per la Roma-Pisa, la situazione lungo varie fermate della tratta ferroviaria in questione, oggi, sabato 15 luglio, fin dalla mattina è assolutamente ingestibile e il tutto è testimoniato dalle parole e dal video inviatoci in esclusiva da un turista proveniente dall’estero che è assolutamente scandalizzato, ma in un buon italiano, neppur troppo sorpreso, ci spiega come sono andate le cose.
” Dopo poco dal mio arrivo – racconta il turista – ho subito preso in mano il mio cellulare per fare foto e video che poi vi ho inviato per documentare la follia e la disorganizzazione, nonostante i lavori fossero previsti, ma la calca generatasi in queste ore è paradossale, pericolosissima con mezzi sostitutivi sovraccarichi e un caldo torrido che di certo non aiuta. Subito, appena mi hanno visto fotografare e filmare, è arrivato davanti a me un dipendente delle Ferrovie dello Stato- spiega questo signore straniero – che mi ha chiesto di non fare foto o video, eppure posso confermare che in questi minuti qui a Ladispoli stanno chiamando in tanti la polizia per riportare l’ordine, ed effettivamente sta intervenendo. Sono pendolari e turisti come me, spazientiti, perchè vogliono prendere in troppe persone i bus sostitutivi e si sta creando un caos indescrivibile”.
Nella fattispecie, i lavori in questione, che di fatto erano calendarizzati da tempo, ma evidentemente non è stato ben calibrato l’afflusso di cittadini e turisti che vogliono muoversi per andare al mare, in particolare in piena estate e nei pressi di una stazione come quella di Ladispoli che è nota località balneare, sono quelli che termineranno domani, con i bus sostitutivi effettuano fermata nei piazzali antistanti alle stazioni.
Intorno alle 15.30 effettivamente la polizia è andata sul posto alla stazione di Ladispoli per regolare il traffico e calmare i viaggiatori inviperiti.
Va inoltre evidenziato che per effetto del pesante trambusto causatosi nell’occasione, con persone ammassate modello “carro bestiame” sui mezzi sostitutivi, i turisti che dovevano raggiungere le navi a Civitavecchia sono andati nel panico più totale.
Opere di manutenzione sulla Roma-Pisa che impongono lo stop ai treni tra Ladispoli e Civitavecchia. Per effetto di questo si sapeva da tempo che la mobilità nel periodo necessario allo svolgimento dei lavori sarebbe stata modificata in questo modo:
• I treni Regionali della relazione Roma – Civitavecchia – Montalto di Castro – Grosseto – Pisa sono cancellati tra le stazioni di Ladispoli e Civitavecchia e sostituiti con bus tra Civitavecchia – Ladispoli – Grosseto, Ladispoli – Orbetello, Grosseto – Orbetello – Ladispoli, Montalto – Ladispoli che effettuano servizio diretto o servizio con fermate intermedie.
• I treni regionali 12744 e 21092 della relazione Roma – Napoli via Formia subiscono variazioni di orario.
Inoltre giovedì 13 luglio e lunedì 17 luglio, per alcuni treni IntercityNotte e Regionali, sono previste limitazioni, variazioni di orario e cancellazioni di fermate.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni, vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.