Apertura

Guidonia: torna il Fairylands Celtic Festival per quattro giorni di musica e cultura celtica (VIDEO)

Al via la 14° edizione del Fairylands Celtic Festival. Nel programma di musica e spettacoli anche i giochi della tradizione irlandese e scozzese: tiro con l’arco e lancio dell’ascia 

Per chi non resiste al fascino dell’antico popolo dei Celti, al loro simbolismo e la magia legata allo spirito della natura, non è possibile perdere l’evento che da stasera prenderà vita a Guidonia Montecelio, fino a domenica il regno del Fairylands Celtic Festival, il più grande festival di musica e cultura celtica del Centro-Sud Italia.

Al via la 14° edizione del Fairylands Celtic Festival. Nel programma di musica e spettacoli anche i giochi della tradizione irlandese e scozzese: tiro con l’arco e lancio dell’ascia

Celti nemici dei romani solo nell’antichità, come dimostra un festival interamente dedicato alla loro cultura, le tradizioni, la musica e perfino il cibo, da conoscere e scoprire nella suggestione di una location proprio a due passi da Roma: Guidonia Montecelio.

Proprio questa cittadina in piena estate si trasforma in una piccola Brigadoon che appare e scompare per il tempo di quattro giorni a partire da oggi e fino a domenica 16 luglio, in cui il pubblico potrà immergersi completamente nel cosiddetto Celtic spirit.

La magica alchimia di suoni tipica delle tradizioni irlandesi e scozzesi, rivive in un villaggio allestito al centro della città, diventando il palcoscenico del Fairylands Festival, per rievocare alcune delle più antiche e suggestive culture che hanno permeato la storia e la tradizione d’Europa, attraverso i suoni delle arpe e dei violini, delle cornamuse e dei flauti, dal gusto della birra e del sidro, dalla gastronomia, per finire con la letteratura ed il folklore millenario dei Celti.

Fairylands Celtic Festival – canaledieci.it

Nel programma della manifestazione, giunta alla quattordicesima edizione e che torna dopo una pausa di cinque anni, ci sono ogni giorno concerti, tutti gratuiti, esibizioni e mercatini con artigiani provenienti da tutta Italia.

Ad accogliere i visitatori, una vasta offerta musicale, artistica e gastronomica, con rievocazioni storiche e balli irlandesi. Sono previste aree ludiche per i bambini e stand dove cimentarsi nel tiro con l’arco, il lancio dell’ascia e duelli con le spade organizzati da scuole d’arma e associazioni specializzate. A rendere più suggestivo il Fairylands Celtic Festival i tanti Cosplay fantasy e medievali che animano le vie di Guidonia Montecelio. Un’esperienza davvero unica e coinvolgente, che permette di immergersi nell’atmosfera magica e affascinante delle tradizioni celtiche, esplorando le radici culturali dell’Europa.

Il programma della manifestazione

Giovedì 13 luglio, i concerti e gli spettacoli partiranno dalle ore 21,00 con: “The City of Rome Pipe Band”, uno spettacolo figlio di maestria e melodia, un percorso tracciato dal ritmo dei tamburi scozzesi e del suono delle cornamuse della storica Pipe Band: ogni brano una rivelazione, ogni marcia un viaggio nel tempo.

A seguire Banda Connemara: la più bella espressione di Folk celtico, la magia della contaminazione e la luce della tradizione si fondono in una miscela di suoni e di strumenti. Banda Connemara è emozione fatta di melodie cristalline e antiche ballate; e Bards From Yesterday, un uragano folk rock che strizza l’occhio alle tendenze del new trad di matrice scozzese e irlandese. Una band che si sta affermando come una delle realtà giovani più preparate della scena italiana.

Venerdì 14 luglio, sul palco dalle ore 21,00, saliranno: Micro Irish Band, il verde d’Irlanda e la rugiada delle highlands scozzesi in un viaggio fatto di musica, storie, balli e costumi delle terre celtiche. Uno spettacolo d’atmosfera fatto di ritmi incalzanti e melodie coinvolgenti. A seguire la Bards From Yesterday, con il secondo appuntamento di un racconto in musica fatto di sonorità inconfondibili. Strumenti e cadenza che tracciano a suon di note una nuova storia per il folk. Ancora una volta. Infine HEICH, la fusione di suoni antichi e innovativi sulle note di violino, fisarmonica e una trama rock. Un concerto fatto brani della tradizione folk ridisegnati e da un repertorio originale di sonorità epic,

Sabato 15 luglio, a salire sul palco dalle ore 21,00 saranno i FIMM, con la tradizione musicale più pura negli strumenti e nelle voci in un quartetto di donne, interpreti in musica di sonorità irlandesi, scozzesi e di area celtica, che da oltre quindici anni è attivo nella scena folk italiana e internazionale.

Sarà poi la volta di Uncle Bard & The Dirty Bastards, una miscela di rock’n’roll e sound della tradizione in un grande concerto fatto di pezzi originali e ritmo purissimo. Impossibile imitarli, l’interpretazione di se stessi fatta di sound potente e coinvolgente è la loro firma.

Spazio infine a Gens d’Ys, la storica accademia di danze irlandesi e scozzesi con cui non si potrà fare altro che ballare: uno spettacolo fatto di movimento, musica, parole e ritmo. Imperdibile e fino a notte fonda, scalzi o con i tacchi si danza tutti.

Domenica 16 luglio, dalle ore 21,00 in scena Talamh, voce e arpa, chitarra e violino. Un trio di musicisti che hanno calcato palchi internazionali e sono punto di riferimento per il genere folk e irlandese in Italia. Un repertorio eclettico e di grande eleganza composto dalle ballate dell’Isola di Smeraldo ai set strumentali, un crescendo di suggestioni dell’arpa e brani storici di matrice celtica.

A seguire sempre domenica Green Clouds la musica celtica tra tradizione e sperimentazione. Fusione di suoni antichi e innovativi nelle trame e negli strumenti delle Green Clouds: una performance di grande effetto e originalità anima uno spettacolo fatto di musica ed evocazioni.

E poi ancora Gens d’Ys, nel più autentico spirito del Fairylands Celtic Festival che mette il sigillo a questa edizione della rassegna con una seconda serata fatta di danze irlandesi, movimento, ritmo e musica. Let’s dance.

Fairylands Celtic Festival – canaledieci.it

Da giovedì 13 a domenica 16 luglio sarà inoltre possibile partecipare a workshop di Danze irlandesi dalle ore 20,00; e sempre fino a domenica 16 nel villaggio Celtico si svolgeranno anche rievocazioni ed esibizioni dalle ore 19,00: Giocoleria e spettacoli per bambini “Hird Hafn”; Rievocazione storica, laboratori e combattimenti “Ordo Draconis”; Arco storico e lancio dell’ascia; Sala d’Arme Achille Marozzo; Scherma storica europea; Irish & traditional music session; All’interno dell’Aidan PUB, Falconeria, L’arte dell’addestramento dei rapaci; I Giullari di Davide Rossi; Arte di strada e magia e i Castigamatt, Folk music itinerante.

Nel video, intervista al Direttore Artistico del Fairylands Celtic Festival, Gianluigi Ranieri.