Apertura

Roma: mega concerti e festeggiamenti per la presa della Bastiglia, tutte le chiusure al traffico

Concerti e altre manifestazioni celebrative nel Centro Storico causeranno notevoli ripercussioni sulla viabilità

Tra concerti revival di gruppi e autori che hanno fatto la storia della musica italiana e internazionale negli anni Ottanta e Novanta del ‘900 Roma vivrà, questa settimana, come sospesa tra l’entusiasmo dei fan per programma melodico rilievo e inevitabili ripercussioni sul traffico con chiusure e deviazioni delle linee di trasporto pubblico.

Concerti e altre manifestazioni celebrative nel Centro Storico causeranno notevoli ripercussioni sulla viabilità

Primo tra gli eventi musicali in programma nella capitale è il concerto dei Depeche Mode che si terrà allo stadio Olimpico, mercoledì prossimo 12 luglio 2023, che comporterà l’adozione del consueto piano dei trasporti nell’area del Foro Italico con deviazioni delle linee Atac e limitazioni al traffico negli orari della manifestazione che inizierà alle ore 21.00. Il pubblico attende con ansia le performance del gruppo britannico che si è formato a Basildon nel 1980 ed è, attualmente composto, da Dave Gahan e Martin Gore affermatisi nel campo della musica elettronica con oltre 100 milioni di dischi venduti in tutto il mondo e poi capaci di incrociare le melodie sintetiche con generi diversi dal Pop, al Rock alla new Wave.

Giovedì 13 luglio all’Ippodromo delle Capannelle si esibirà, invece, il rapper e produttore discografico italiani Salmo, nome d’arte di Maurizio Pisciottu per un atteso concerto serale nella zona di via Appia Nuova che sarà interessata dalla presenza di numerosi fan con conseguenti problemi alla viabilità. All’interno della stessa manifestazione Roma Rock 2023 si esibirà, domani sera, martedì 11 luglio la violinista e compositrice, Lindsey Stirling che avrebbe dovuto, in origine intrattenere il pubblico al teatro romano di Ostia Antica.

Ma l’accoppiata musicale più rilevante e impegnativa per la gestione della viabilità, con chiusure al traffico e possibili ripercussioni sulla circolazione nell’area adiacente a quelle destinate a ospitare le manifestazioni più gettonate sarà sabato prossimo 15 luglio 2023.

Alle 20.30 si terrà, infatti, presso lo Stadio Olimpico, l’attesissimo concerto dei PoohAmici per sempre live 2023” con il consueto piano di limitazioni alla viabilità e trasporti allo Stadio Olimpico. A distanza di sette anni dall’ultimo mega concerto i Pooh si sono esibiti giovedì 6 luglio scorso sul palco dello stadio Meazza di Milano e ora arrivano a Roma con un ricchissimo palinsesto fatto di 56 brani per uno spettacolo che durerà tre ore facendo ascoltare il meglio dei successi riscossi in 50 anni di carriera.

Il centro Storico sarà oggetto di diverse chiusure e limitazioni alla viabilità in occasione dei festeggiamenti organizzati dall’ambasciata francese per la presa della Bastiglia nella ricorrenza di quanto accadde il 14 luglio del 1789. Giovedì prossimo 13 luglio 2023, in occasione del ricevimento organizzato a Villa Bonaparte, sede dell’ambasciata francese presso la Santa Sede e dove è atteso circa un migliaio di invitati, a partire dalle ore 12.00 scatteranno i seguenti divieti di sosta. Zona “off limits” saranno via Piave (nel tratto compreso tra via XX Settembre e via Augusto Valenziani); via Belisario (tra il civico numero 27 e via Piave), via XX Settembre (da Piazzale di Porta Pia a via Piave) e via Palestro, nel tratto compreso tra il civico numero 7 e via XX settembre.

Nella giornata conclusiva per le celebrazioni presso l’ambasciata di Francia in programma anche il concerto di Ligabue allo Stadio Olimpico

Ulteriori divieti saranno operativi, il giorno successivo, venerdì 14 luglio per l’evento ufficiale che si terrà all’ambasciata di Francia presso piazza Farnese con oltre 2mila persone e dove saranno ricevute sia le autorità italiane, sia ulteriori rappresentanze diplomatiche presenti nel nostro Paese. Sarà costituita un’area di massima sicurezza intorno a Palazzo Farnese, con l’istituzione di varchi transennati e presidiati dalle forze dell’ordine. Dalle 7.00 è prevista l’istituzione di divieti di sosta in piazza Farnese; via dei Farnesi; via del Mascherone; via Giulia tra vicolo del Polverone e via di San Girolamo della Carità; e via dei Baullari, nel tratto compreso tra piazza Farnese e piazza Campo de’ Fiori.

La giornata di venerdì prossimo si concluderà con il concerto di Ligabue in serata a partire dalle ore 21.00 presso lo Stadio Olimpico. Evento che comporterà l’attivazione del piano di gestione e di chiusure alla viabilità nel settore del Foro Italico.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.