Apertura

Metromare, corse soppresse e condizionatori rotti. Pendolari: “Una sofferenza, tardate il rientro a casa”

Metromare: oltre 30 corse soppresse. Pendolari: "Disservizi non comunicati, con il caldo a fare da aggravante per chi attende e sui treni dove non funzionano i condizionatori"

I disservizi della Metromare, già insopportabili in condizioni meteo e temperature accettabili, sembrano stiano dando il peggio proprio oggi con questo caldeo torrido nel pieno del fenomeno “Cerbero”.

Una sofferenza che i pendolari della ferrovia ex concessa stanno riferendo in queste ore partita già dalle prime ore di questa mattina con oltre 30 corse soppresse e che potrebbero andare avanti tutto il pomeriggio.

Metromare: oltre 30 corse soppresse. Pendolari: “Disservizi non comunicati, con il caldo a fare da aggravante per chi attende e sui treni dove non funzionano i condizionatori”

“Tardare il rientro a casa con la Metromare” è il consiglio che sta facendo il tam tam sui social in queste ore e partito dalla pagina del Comitato dei Pendolari della Roma-Lido (Metromare) che dopo una sequela di corse soppresse hanno compreso l’andazzo della giornata e stanno correndo ai ripari.

E’ l’ultimo “regalo” come è stato definito dai viaggiatori abbrustoliti al sole oggi nell’attesa troppo spesso vana di un treno sulla linea. Ben 28 corse sarebbero infatti state soppresse dalle 6,00 circa di questa mattina e fino alle ore 16,00 dato non aggiornato.

Dalle 17,00 infatti le soppressioni proseguono con una disservizio che almeno ha preso ad essere comunicato ora dando poche chance ma almeno la possibilità di trovare mezzi alternativi per spostarsi.

“Oggi la gestione Astral Cotral sta facendo un bel regalo ai pendolari della Roma Lido – scrive il Comitato -. Da stamattina alle 5:52 fino alle ore 16, su ben 88 corse programmate ne Sopprime 28, il 32%. Un calcolo ottimistico – proseguono – perché avendo come fonte il sito Astral non tiene conto delle soppressioni che non vengono segnalate, come ad esempio quella delle 15.15 dalla staizone Cristoforo Colombo direzione PSP, che invece risulta regolare”.

Una denuncia dunque che non riguarda stavolta solo la carenze di treni e la relativa soppressione di corse attese, ma soprattutto la mancata comunicazione con il caldo a fare da aggravante per chi attende.

Il peggio del peggio proprio in una giornata dove arriva anche il pesante bollettino che riferisce anche di un aumento delle temperature di oltre dieci gradi rispetto alla media stagionale.

In primis la carenza di treni non ha aiutato a rispettare gli orari, ma poi anche al passaggio dell’anelato treno, i condizionatori sono inefficienti e non sono stati sistemati neppure sui due CAF “nuovi”, tornati dalla Revisione Generale.

“Molti impianti di bordo vanno in sofferenza con lo stra-uso delle rotabili e il caldo. Chi può, ritardi il rientro con la Lido a dopo le 18 o cerchi passaggi auto” – il consiglio per salvarsi da malori.

Intanto dopo le soppressioni e i disservizi dell’accusata gestione Astral Cotral, che da stamattina alle 5:52 fino alle ore 16, su ben 88 corse programmate ne hanno soppresse oltre il 30%, queste le prossime corse sulle quali non si potrà contare.