Threads è arrivato sui dispositivi Android e iOS in oltre 100 Paesi, ma ancora non in Italia. L’uscita in Europa infatti è stata rimandata per adeguarsi alle politiche di privacy imposte dall’UE. Intanto, Mark Zuckerberg ha postato il suo primo messaggio sulla nuova app. Il fondatore di Meta ha scritto che l’applicazione ha registrato 5 milioni di utenti nelle prime quattro ore di vita, accompagnando il messaggio con l’emoticon di una fiamma.
Threads è un’app di messaggistica basata su testi presi da Instagram. I post possono essere apprezzati, commentati e condivisi dagli altri utenti. Gli iscritti potranno seguire gli stessi account di Instagram e rispondere ad altri post pubblici, come succede su Twitter.
Su Threads gli utenti potranno utilizzare il proprio account Instagram, ma il servizio di messaggistica è comunque un’app separata che si dovrà scaricare.
Su Threads si potranno pubblicare post lunghi fino a 500 caratteri ma si potrattno anche condividere link, foto e video che potranno durare fino a 5 minuti. Gli utenti di Instagram potranno anche condividere i propri post Threads attraverso la funzione “storie” dell’app, oltre a “qualsiasi altra piattaforma scelta”, si legge sul post del blog di Meta.
L’app di Threads è di facile installazione. Ecco come accedere:
Non si sa ancora quando Threads uscirà in Italia. Pero una soluzione ci dovrebbe essere. Infatti ci sono degli escamotage che consentono di poterlo utilizzare già adesso anche nel nostro Paese. Ma di cosa si tratta? Per semplificare, potremmo dire che si tratta della versione di Twitter sviluppata da Meta / Instagram.
Threads è collegato alla popolare app di Meta, Instagram, ed è per questo che partirà già con un vantaggio enorme: una base di oltre un miliardo di utenti già presenti su Instagram.