Un elenco articolato di appuntamenti estivi nello scenario privilegiato dei parchi del Lazio e delle sue molteplici aree protette
Sono più di mille gli eventi che la Regione Lazio organizza fino al mese di settembre nei parchi del Lazio e nelle aree protette di un territorio ricchissimo. Torna, infatti, l’attesa riedizione di un’iniziativa che si intitola “L’Estate della Regione Lazio” e che ha riscosso, in passato, grande successo tra cittadini ed escursionisti interessati alla scoperta di bellezze in cui l’habitat naturale si fonde con la biodiversità, i paesaggi, la storia, l’archeologia e le eccellenze agroalimentari all’interno di una vastissima area.
Il ricco programma prevede visite guidate, escursioni archeologiche, laboratori naturalistici, attività sportive e per bambini, trekking e degustazioni dei prodotti a marchio “Natura in Campo” provenienti da tutte le province del Lazio.
Tra i primi appuntamenti inseriti nel programma di eventi del mese di luglio figurano anche importanti aree protette del litorale romano e, in particolare, la Riserva di Macchiatonda e il castello di Santa Severa dove, sabato prossimo 8 luglio 2023, dalle 10.00 alle 15.30 gli amanti delle biciclette elettriche potranno cimentarsi in un’escursione sulle due ruote con partenza dal Comune di Santa Marinella e itinerari variabili in funzione delle condizioni meteo.
Il vicino sito archeologico di PYrgi sarà, inoltre, al centro di due interessanti iniziative in calendario sempre sabato prossimo 8 luglio alle ore 18.00 e alle ore r19.00 con una passeggiata archeologica a cura degli studenti dell’università di Roma che guideranno i partecipanti all’interno dell’area aperta in via del tutto straordinaria. Seguendo il racconto degli esperti che tutti gli anni, nel mese di settembre, operano sul campo si potranno conoscere le poco note vicende del grande complesso sacro dedicato alle dee Uni e Thsan e ai resti dell’antico abitato etrusco che, più 2000 anni fa si affacciava direttamente sul mare. Le visite guidate saranno articolate, appunto su due turni, e per prendervi parte è consigliato l’uso di scarpe comode.
La stessa area archeologica, domenica prossima 9 luglio, sarà oggetto di un’ulteriore iniziativa dedicata ai segreti del Castello di Santa Severa. L’incontro, riservato a un massimo di 50 partecipanti ha un costo di 8 euro a persona e biglietto gratuito per i minori di 18 anni e sarà un’occasione per farsi ammaliare da luoghi magici e incantevoli, sospesi tra la bellezza della natura e una storia fatta di millenni e di culture diverse.
“L’Estate della Regione Lazio” offre un’ampia di iniziative, per la maggior parte gratuite, da svolgere in natura e diffuse su tutto il territorio regionale con l’obiettivo di moltiplicare per cittadini, comuni e operatori del settore, le opportunità legate al turismo sostenibile e di prossimità. Oltre al trekking, si potrà partecipare a laboratori naturalistici, convegni, incontri di educazione ambientale, birdwatching, appuntamenti enogastronomici e lezioni di orienteering per individuare la corretta direzione da prendere quando, durante le passeggiate, il gsm non funziona e bisogna rispolverare la vecchia bussola e la cartina geografica stampata su carta per evitare di smarrirsi.
Nel nutrito elenco di eventi non poteva mancare anche qualche curiosità come un’iniziativa musicale che avrà luogo nel Parco dei Monti Ausoni, presso il lago di Fondi, venerdì 21 luglio 2023, con una serata a ritmo di danza dedicata alla notte della pizzica.
L’elenco completo dei 257 eventi relativi al mese di luglio può essere scaricato dal sito dedicato selezionando le attività cui si preferisce prendere parte, contraddistinte dai colori verde chiaro (escursione/sport/visita guidata); blu (escursioni serali); verde scuro (divulgazione scientifico/naturalistica); rosa (educazione ambientale); giallo (gastronomia); arancione (laboratori); azzurro (teatro/concerti/mostre); rosso (eventi).
In alternativa per specifici ragguagli si può selezionare la “Pagina News e Appuntamenti” del portale, in cui la ricerca può essere effettuata per data, utilizzando il filtro “periodo”, o selezionando direttamente l’area naturale protetta di proprio interesse.
Il programma è in costante aggiornamento e anche per i mesi di agosto e settembre e a tal fine è tutt’ora possibile, per i soggetti interessati, proporre ulteriori progetti o iniziative agli Enti Parco, finalizzate alla salvaguardia dell’ambiente e alla promozione del territorio in modo da garantire la più ampia partecipazione dei cittadini.
Il patrimonio naturalistico della Regione Lazio è vastissimo, composto da 110 aree protette; 16 parchi regionali; due aree marine protette; 3 parchi nazionali; 31 riserve regionali; 4 riserve statali e 54 monumenti naturali, che unitamente alle aree adiacenti si estendono su superficie protetta di circa 257.996 ettari, pari a circa il 15% del territorio regionale.