Le sirenette del Sis Roma sono salite diverse volte sul gradino più alto del podio, a loro anche il titolo tricolore nella classifica avulsa per le società
E’proprio vero che il numero 13 porta fortuna.Perché esattamente tredici sono state le medaglie conquistate dalle sirenette di Ostia per i colori della Sis Roma (Sistemi integrati per lo sport) ai campionati italiani, categoria Propaganda, di nuoto sincronizzato organizzati dalla Federazione Italiana Nuoto e da Confsport in Toscana a Colle Val d’Elsa.
Il fantastico palmares, ottenuto ovviamente non con la fortuna, ma con il proprio spirito di sacrificio e di abnegazione a una disciplina di estrema difficoltà, è stato suggellato oltre che dai numerosi titoli individuali conquistati dalle sirenette di Ostia, anche dalla conquista della coppa riservata alla prima società classificata.
Chi non poteva certo restare ammaliata dal canto delle sirenette lidensi, esattamente come accadde in epoca antica a Ulisse, era la severa giuria che ha arbitrato la competizione a cui hanno preso parte 700 atlete in rappresentanza di 58 squadre provenienti da tutta Italia. Ma vediamo il dettaglio di un risultato eccezionale destinato a lasciare il segno nella già nutrita bacheca di trofei della Sis Roma.
Vediamo più in dettaglio l’elenco dei risultati ottenuti a iniziare dalle medaglie firmate dalle atlete lidensi nelle categorie junior e senior nei Campionati italiani Fin Propaganda.
Due doppiette sono arrivate nelle specialità di Duo, per la categoria Assoluta No-Ago con la medaglia d’oro conquistata da Ranieri-Pinnella e l’argento di Elisei-Occhipinti sui 28 esercizi previsti dal programma di gara. Nella categoria Juniores ExAgo il tandem Giuseppucci-Goffi si aggiudica l’argento mentre Antonini e Spizzichino quella di bronzo.
Sugli scudi Sara Occhipinti, classe 2005, che vince il primo oro della storia della Sis Roma nella sessione di Solo Assoluto No-Ago e si aggiudica il primo titolo di campionessa Italiana in una specialità inserita quest’anno in regolamento tra le competizioni nazionali. Un altro argento finisce al collo delle sirenette lidensi nel Libero Combinato Assoluto a tema “Hercules” a sottolineare l’epilogo di una giornata straordinaria.
“I successi conseguiti sono il risultato di un lavoro in equipe che ha dato i suoi frutti e che proseguendo sarà capace di regalarci altre soddisfazioni. Il punteggio conseguito: 68,800 è stellare, una prestazione da applausi a scena aperta e che dischiude la prospettiva di un futuro ricco di altre conquiste”, sottolineano Chiara Urbinati e Laura Burtone, responsabili del settore nuoto sincronizzato della Sis.
Il già cospicuo bottino conquistato dalle sirenette di Ostia nei campionati Junior e Senior si è ulteriormente arricchito con le medaglie ottenute a Terni, nelle giornate di sabato 24 giugno e domenica 25, dove si sono tenuti i campionati tricolori Propaganda riservati alla categoria ragazze per le atlete negli anni compresi tra il 2008 e il 2010. Si è trattato del primo vero campionato Italiano della stagione in corso considerato che, alla sessione invernale della competizione, avevano preso parte solamente le società del Centro-sud Italia. La gara è stata di altissimo livello tecnico e la Sis Roma è riuscita nell’impresa di arrivare a medaglia in tutte le sessioni in cui ha partecipato.
Innanzitutto nel “Libero Combinato” che si conferma una specialità in cui le giovani della Sis Roma sanno davvero eccellere. Ed infatti, dopo l’oro all’invernale, anche in questa tornata nazionale estiva le “sincronette” lidensi si sono confermate campionesse Italiane presentando una coreografia costruita sul tema di “Alice nel Paese delle Meraviglie”.
Un’interpretazione molto spettacolare che non ha lasciato dubbi alla giuria e che con un perentorio punteggio di 67,700, e un vantaggio di più di 2 punti sulle seconde, ha permesso alle ragazze di collocarsi sul gradino più alto del podio. Positivo anche il risultato della formazione vincitrice della sessione invernale, con esercizio a tema “India” che si è piazzata sesta su 19 esercizi.
Nella finale della gara di Duo la formazione composta da Arianna Casadei e Martina Freddo scendeva di una posizione rispetto alle qualificazioni e si aggiudicava una buona medaglia di bronzo mentre la coppia formata da Asia Naso e Matilde Caponi, complice un errore tecnico in esecuzione, terminava in graduatoria all’ottavo posto.
Il centro del bersaglio e un ulteriore scudetto tricolore arrivava da Aurora Giuseppucci nella sessione di Solo Ex-Ago. Un’affermazione che ha ancora più valore, non soltanto, per il fatto che si tratta della prima medaglia d’oro di valore nazionale vinta dall’atleta del Sis Roma, ma anche perché il successo è arrivato al termine di una stagione lunga e impegnativa in cui non è stato facile per le sirenette di Ostia mantenere il livello di concentrazione e determinazione necessario per arrivare al traguardo della stagione agonistica.
Da sottolineare anche il palmarés di affermazioni che, i risultati ottenuti nei diversi esercizi e per ognuna delle categorie incluse nel programma annuale di gare, ha consentito alla squadra del Sis Roma di vincere tre coppe e il titolo di Campione d’Italia in due dei 3 campionati del circuito Confsport nel quale vengono premiate le società partecipanti dai tornei riservati alle giovanissime sino alla categoria Master.
Gli occhi sono ora tutti puntati sul Campionato Italiano FIN categoria Master, che si svolgerà a Riccione da domani, sabato 7 luglio 2023 a domenica 9 e sul Campionato Italiano Fin Agonistico categoria Esordienti A che si svolgerà a Busto Arsizio a fine luglio.
Anche in virtù degli ottimi risultati inanellati sul campo è giusto ricordare l’elenco di tutte le atlete e delle componenti dello staff di preparatrici che hanno permesso alla Sis Roma di trionfare a livello nazionale. Del settore tecnico fanno parte Virgina Babusci, Francesca Giulia Tessitore, Giulia Bellucci, Amy Bosson, Federica e Angelica Insinna, Gaia Delvò, Francesca Mancini, Livia Ranieri, Sofia Spizzichino, Leo Emma, Rebecca Pinnella e Ludovica ed Emma Antonini.
La squadra Juniores vincitrice della medaglia d’oro con un punteggio di 67,600 è formata da Giulia Cascino, Matilde Costa, Eleonora Livi, Viola Piccioli, Giada Pontoni, Elisa Rocchi, Elisa Toselli e Alessia Ventricini.
La formazione categoria assoluta risultata prima con il punteggio di 68,800 è costituita da Ludovica Antonini, Sofia Spizzichino, Chiara Pol, Emma Leo, Rebecca Pinnella, Giorgia Primavera, Silvia Elisei, Sara Occhipinti.
Nel libero combinato campione d’Italia per la categoria ragazze, con il punteggio di 67,700, sono scese in vasca: Arianna Casadei, Martina Freddo, Aurora Giuseppucci, Rachele Ghersi, Francesca Forte, Giorgia Di Stefano, Sofia Troiani, Anna Gabriotti Ustinova, Anita Fanfoni e Asia Naso.