La sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano: un tesoro restituito alla città di Roma che oggi espone anche la statua originale dell'Imperatrice
La città di Roma si arricchisce di meraviglie in questa estate all’insegna delle scoperte archeologiche e della promozione di siti di immenso valore storico, che sono tornati visitabili dal pubblico, e anche grazie dalle nuove tecnologie, resi più “accessibili” per favorirne una maggiore conoscenza.
Roma e i suoi dintorni sono una scoperta continua di tesori, ma non solo di quelli appena dissotterrati dagli archeologi, bensì una quantità immensa di statue, reperti opere pittoriche e quant’altro, che spesso attendono ancora il loro momento di celebrità nelle sale dei musei Capitolini, mentre altre volte tornano a splendere di luce propria, quando vengono ricollocate in una nuova sede.
E’ questo decisamente il caso della statua originale in marmo, dell’Imperatrice Vibia Sabina, moglie dell’Imperatore Adriano, precedentemente custodita nella dimora di Villa Adriana a Tivoli, ed ora visibile, gratuitamente, nella Sala del Tempio di Vibia Sabina e Adriano.
Proprio qui è arrivata ad ergersi la statua dell’imperatrice moglie di Adriano, Vibia Sabina, visitabile gratuitamente in un luogo che le spetta di diritto e dove diventerà certamente un’altra delle tappe da non perdere di questa estate, tra le novità in mostra nella Capitale.
Nel primo caso si tratta di una videoproiezione di sei minuti, pensata ed articolata come un viaggio che spiega e restituisce oggi, quella che è stata fin dal passato la centralità del ruolo delle donne, nella società e nella politica.
Nel secondo caso ancor più spettacolare, sarà possibile conoscere ed ammirare Hadrianeum, e cioè una ricostruzione multimediale della Roma Antica della durata di ben 22 minuti, che si presenta come uno spettacolare viaggio nel tempo realizzato dal divulgatore scientifico Paco Lanciano.
Il viaggio nel tempo a cui ci hanno da sempre abituato le sue storie e il suo lavoro fatto fianco a fianco con Piero e Alberto Angela, ripercorre in tal caso, le vicende susseguitesi proprio nei luoghi del Tempio e della zona circostante.
Dal virtuale al reale l’esperienza di visita nel Tempio è qualcosa che lascerà a bocca aperta anche i cittadini e i turisti più navigati della bellezze della capitale. Per gli orari di apertura al pubblico è possibile consultare il sito della Camera di Commercio di Roma.