Il Truck della Prevenzione farà tappa dal 7 al 9 luglio: screening cardiologici gratuiti e per i pazienti una speciale card
Screening cardiologici completi e gratuiti al Sandro Pertini di Roma. Da venerdì 7 a domenica 9 luglio, dalle ore 9 alle ore 19, un “Jumbo Truck” appositamente allestito si fermerà per tre giorni nel parcheggio dell’ospedale assicurando visite accurate. Non occorre prenotazione. Per ogni paziente poi un dono.
Riparte così in città la campagna nazionale di prevenzione cardiovascolare “Truck tour Banca del cuore 2023” che fa parte del più ampio progetto nazionale di prevenzione cardiovascolare “Banca del Cuore”.
All’interno del camion che farà sosta nel parcheggio dell’ospedale Pertini i cittadini potranno effettuare, tutti e tre i giorni, grazie a personale medico e infermieristico della ASL Roma 2, uno screening cardiovascolare completamente gratuito e senza prenotazione per valutare la salute del proprio cuore con elettrocardiogramma, esame aritmico e metabolico.
Ai cittadini che saliranno sul camion sarà rilasciata la card BancomHeart grazie alla quale avranno sempre a disposizione lo storico sanitario e i risultati dell’ECG in modo semplice e intuitivo.
Saranno distribuiti 20 opuscoli dedicati alla prevenzione su diversi temi tra i quali mangiare sano, muoviamoci di più, parliamo di fumo, mantieni giovane il tuo cuore, dopo un infarto, scompenso cardiaco, la fibrillazione atriale, arresto cardiaco e morte cardiaca improvvisa.
Ed ancora apnea notturna e cuore, cardiomiopatia ischemica cronica, la riabilitazione cardiologica del cuore, trapianto cardiaco.
Uno degli obiettivi della campagna per la cura del cuore scoprire eventuali effetti cardiologici ancora non evidenti del sistema cardiovascolare che accederanno al servizio.
Con la card personale BancomHeart tutti i dati relativi al proprio cuore verranno custoditi in una cassaforte virtuale che consente, attraverso una password segreta conosciuta solo dall’utente, di connettersi dall’Italia e dall’estero alla Banca del Cuore per consultare o scaricare i propri dati clinici ogni volta che lo si desidera o metterli a disposizione del proprio medico curante o a quello di un pronto soccorso in caso di emergenza.
“Le malattie cardiovascolari, nonostante il percorso fatto negli ultimi decenni, costituiscono ancora la principale causa di morte in Italia: oltre il 40 per cento dei decessi sono dovuti infatti a problemi cardiovascolari”, spiega il dottor Antonino Granatelli, Presidente regionale Anmco Lazio.
“La prevenzione è fondamentale. Servono pertanto: una valutazione più precoce dei soggetti a rischio, campagne educazionali e il coinvolgimento della medicina generale. L’augurio è che i cittadini possano aderire numerosi a questa straordinaria iniziativa”, aggiunge.
L’iniziativa è promossa dalla fondazione per il Tuo cuore dell’associazione nazionale medici cardiologi ospedalieri col patrocinio della presidenza del Consiglio dei ministri, del dipartimento nazionale di protezione civile, di Rai-Responsabilità Sociale e di Federsanità-Anci.