Apertura

Telelaser mobile nel Lazio: dove saranno i controlli della velocità dal 3 al 9 luglio

Controlli telelaser della Polizia di Stato: sorvegliati speciali Grande Raccordo Anulare e Roma-Civitavecchia

Al via da oggi, lunedì 3 luglio 2023, i consueti controlli telelaser programmati della Polizia di stato ed effettuati a scopo preventivo su strade e autostrade del Lazio per il monitoraggio e la misurazione della velocità delle automobili.

Controlli telelaser della Polizia di Stato: sorvegliati speciali Grande Raccordo Anulare e Roma-Civitavecchia

Le postazioni telelaser saranno collocate dalla Polizia Stradale sul Grande Raccordo Anulare e sull’autostrada Roma-Civitavecchia, utilizzata da moltissimi romani e dai pendolari della tintarella durante i giorni del fine settimana. Obiettivo dei controlli è di arginare la tentazione da parte di chi possiede, in particolare, vetture con motori di grossa cilindrata di bruciare tempo e spazio in orari che possono diventare particolarmente pericolosi proprio per l’alto flusso di veicoli diretti verso le località di villeggiatura e, a maggior ragione, in direzione del litorale romano.

I controlli telelaser del periodo di rilevazione compreso tra il 3 e il 9 luglio si concentreranno in particolare, venerdì prossimo 7 luglio 2023, sulle auto in transito sul Grande Raccordo Anulare dirette verso lo svincolo con l’Autostrada 24 Roma-L’Aquila e l’uscita della stessa autostrada all’altezza di Castel Madama.

Domenica prossima, 9 luglio 2023, i controlli telelaser preventivi si focalizzeranno, invece, sull’autostrada Roma-Civitavecchia. Oggetto delle verifiche il flusso di traffico dei viaggiatori diretti verso le località del litorale romano a Nord, ma anche verso il Porto di Civitavecchia, da cui salpano i traghetti diretti verso le Isole.

I limiti di velocità da ricordare sono intanto i seguenti:

  • sulle autostrade: 130 chilometri orari, scendono a 110 in caso di maltempo.
  • sulle strade extraurbane principali: 110 chilometri orari, scendono a 90 in caso di maltempo
  • sulle strade extraurbane secondarie e locali: 90 chilometri orari
  • in città il limite è di 50 chilometri orari; 70 in alcuni tratti espressamente segnalati.

Le sanzioni:

  • fino a 10 km/h in più rispetto al limite – sanzione pecuniaria compresa tra 42 e 173 euro
  • oltre 10 km/h e fino a 40 km/h in più – sanzione pecuniaria compresa tra 173 e 695 euro e decurtazione di 3 punti sulla patente;
  • oltre 40 km/h e non oltre i 60 km/h – sanzione pecuniaria tra 544 e 21714 euro, decurtazione di 6 punti sulla patente e sanzione accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi
  • chiunque supera di oltre 60 km/h i limiti massimi di velocità è punito con una sanzione pecuniaria compresa 847 e 3.389, con la decurtazione di 10 punti sulla patente e la sanzione accessoria della sospensione della patente da sei a dodici mesi. In caso di recidiva in un biennio è disposta la revoca della patente di guida.

Per approfondimenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.