Tra la chiusura del sottovia Ignazio Guidi, la fiaccolata in programma questa sera a Primavalle in ricordo di Michelle Causo, uccisa mercoledì 28 giugno scorso 2023, da un coetaneo e i concerti di Blanco e Guns N’ Roses anche questa sarà una settimana impegnativa per la viabilità a Roma. Ecco nel dettaglio le modifiche alla circolazione dei veicoli e dei mezzi di trasporto.
Chiusura del sottovia Ignazio Guidi, cortei e due concerti, oltre a varie manifestazioni, avranno effetti sulla viabilità in varie zone di Roma
A partire da questa notte, lunedì 3 luglio 2023 e sino a sabato 29 luglio prossimo tra le ore 22.00 e le ore 5.30 del mattino il sottovia Ignazio Guidi sarà inaccessibile nel tratto che, da corso Italia porta a piazza della Croce Rossa e nel tratto che, da viale del Policlinico conduce a corso Italia. Il transennamento riguarda anche le rampe di accesso che da via Nomentana verso Porta Pia porta a piazza della Croce Rossa e in direzione del centro.
Questa sera, lunedì 3 luglio 2023 a Primavalle si terrà la fiaccolata promossa dal preside e dai compagni di scuola del Liceo Gassmann in memoria di Michelle Causo, la 17enne uccisa a coltellate da un coetaneo il 28 giugno scorso. Il corteo partirà da via Pietro Maffi n. 57, di fronte all’istituto, per giungere a via Stefano Borgia dove ci sarà un minuto di raccoglimento e concludersi a piazza Capecelatro. Poiché sono attese migliaia di persone c’è la possibilità che lungo le vie interessate dall’itinerario in memoria della giovane assassinata si possano avere problemi alla circolazione.
Ulteriori novità riguardano l’avvio di lavori di rifacimento sui binari dei tram che transitano in piazzale Labicano. Da oggi e, sino a sabato, prossimo 8 luglio 2023, le linee ferrotramviarie 2, 3, 5, 14 e 19 saranno ferme e interamente sostituite da bus sostitutivi.
Domani, martedì 4 luglio nella zona dello Stadio Olimpico vi saranno le consuete limitazioni di circolazione per il concerto di Blanco a partire dalle 21.00.
Deviazioni serali e notturne interesseranno le linee dei mezzi pubblici in transito nella zona dell’Eur per l’allestimento delle strutture e delle tribune per il gran Premio di Formula E che si terrà a Roma il 15 e 16 luglio prossimi. Modifiche alle fermate interesseranno le linee 31, 170, 780, 788, nMB, nME, n070, e M20.
E’ bene precisare che il settore compreso tra la piazza dell’obelisco dell’Eur e il Palasport sarà pienamente accessibile e verrà chiuso al transito solo nei giorni delle prove e della stessa competizione.
Difficoltà di circolazione potranno verificarsi mercoledì prossimo 5 luglio 2023 davanti al ministero del Lavoro in via Veneto per una manifestazione sindacale in programma tra le 10.00 e le 14.00.
Giovedì 6 luglio dalle 20.00 alle 21.30 si terrà un corteo di protesta contro la nuova “fascia verde” varata dalla Giunta di Roma Capitale e che sfilerà da via Flavio Stilicone e via Ponzio Cominio a piazza San Giovanni Bosco, percorrendo viale Marco Fulvio Nobiliore. Trattandosi di una manifestazione minore i disagi alla circolazione dovrebbero essere contenuti.
Venerdì 7 luglio per tutti i viaggiatori che utilizzano i mezzi pubblici sarà invece un giorno di caos. Atac ha infatti indetto uno sciopero di 24 ore con fasce di garanzia da inizio del servizio diurno e sino alle 8,30 e poi dalle 17.00 alle 20.00. Possibili disagi anche per i servizi regionali Cotral e per i bus notturni. La settimana delle variazioni alla mobilità romana si chiuderà sabato sera al Circo Massimo con il concerto dei Guns N’ Roses con deviazioni in questo settore del centro storico.
Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.
Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole colorate in arancione all’interno di questo pezzo.