Parte su Canale 10 una nuova avventura del programma di Miro Iafisco, Incontri nel Blu. Tante le novità di questa nuova edizione
Parte su Canale 10 una nuova avventura del programma di Miro Iafisco, Incontri nel Blu. In questa edizione ci sarà un’importante novità: un camper personalizzato accompagnerà i protagonisti in giro per la costa laziale, alla scoperta delle bellezze che la caratterizzano da Montalto di Castro fino a Formia. La trasmissione va in onda su Canale Dieci a partire da lunedì 3 luglio 2023 alle 20.35.
Torna su Canale Dieci Incontri nel Blu la trasmissione ideata e condotta da Miro Iafisco e dedicata a chi ama il mare e la subaquea. Quest’anno ci sarà una grande novità: il Camper.
Per ritrovare il fascino degli angoli più nascosti e meno conosciuti delle città, dei centri turistici e dei piccoli agglomerati urbani bagnati dal mare della Regione Lazio, i protagonisti si sposteranno su un camper personalizzato che si muoverà su tutto il litorale partendo da Montalto di Castro fino a Formia passando per le Isole Pontine.
«Gironzoleremo sulle città che si affacciano sul mare laziale e cercheremo di mostrarvi lo stato dei fondali, le migliori immersioni da poter fare – racconta Miro Iafisco, ideatore del programma – ma anche la storia e la cultura di questi luoghi così belli dal punto di vista storico, culturale ma anche turistico.»
Di ogni località, verranno approfondite le conoscenze storico culturali per mostrare particolari poco conosciuti e mettere in evidenza tutte le forme artigianali esistenti. Con le immersioni, pezzo forte della trasmissione, si offrirà allo spettatore lo spettacolo del mondo sommerso.
Non mancheranno le interviste che permetteranno di mettere in contatto la popolazione con le autorità locali, inoltre verrà mostrato tutto quello che il luogo visitato offre: dagli alberghi ai ristoranti, dagli stabilimenti balneari ai centri benessere.
A rotazione verranno invitati consulenti di archeologia, biologia marina, turismo ed ecologia e saranno soprattutto loro ad evidenziare le caratteristiche di musei, parchi marini e quelle oasi nascoste che sono in grado di riportarela società vicino alla nostra vera e indispensabile natura.
Il programma farà tappa anche in importanti musei e opere monumentali in grado ancora oggi di trasmettere il loro eterno messaggio all’umanità.
La prima puntata è ambienta a Montalto di Castro, località dell’estremo nord della Regione Lazio, per poi scendere lungo la costa fino a Formia e Gaeta, passando per le Isole Pontine.
Tarquinia, Civitavecchia, Santa Marinella, Fiumicino e Ostia. Scendendo la costa il camper toccherà le località più caratteristiche che si affacciano sul mare laziale.
«Diversamente dalle precedenti edizioni – spiega Iafisco – cercheremo di evidenziare, oltre allo stato dei fondali marini anche la parte storica, culturale e turistica dei luoghi visitati. Il programma infatti ha anche l’obiettivo di mostrare attraverso la vita che si conduce in camper, aspetti diretti degli angoli più affascinanti di queste città. Il contatto diretto con la gente, ma anche con chi ha la responsabilità direttiva del territorio, può essere un valido aiuto per alzare il livello di salvaguardia dell’ambiente marino e terrestre del luogo. Il camper sarà la base operativa degli equipaggi che si alterneranno nel fare riprese, interviste e video dei fondali prospicienti il territorio. Si otterrà così facendo un monitoraggio di tutto ciò che funziona bene ma anche di quello che può essere migliorato.»
La prima puntata della trasmissione A tutto camper per le coste laziali con Incontri nel Blu va onda lunedì 3 luglio 2023 alle 20.35 su Canale Dieci e in replica la domenica alle 09.30.