Ricchissimo carnet di eventi per un’estate a tutto festival, sagre e spettacoli a Guidonia Montecelio
Concerti, festival e spettacoli animeranno l’estate di Guidonia Montecelio. Da oggi, venerdì 30 giugno 2023 al mese di settembre la Città offrirà, anche grazie all’importante impegno di tante realtà associative, un ricco programma di appuntamenti tra cui spiccano il ritorno del Fairylands e della Sagra delle Pinciarelle.
Il Fairylands, Festival di musica e cultura celtica, uno dei più importanti d’Italia, torna a Guidonia dopo cinque anni di interruzione. La Sagra gastronimica di Montecelio, dedicata a una delle ricette più antiche della città, riprende, dopo quattro anni dall’ultima edizione.
Gli eventi organizzati dalle associazioni di Guidonia Montecelio sono stati assemblati un unico palinsesto che animerà, insieme al concerto del pianista jazz vicentino Danilo Rea, organizzato dall’Amministrazione comunale, l’estate della città. Il Festival Fairylands e le Pinciarelle, torneranno a svolgersi nella loro location originale all’interno del giardino del San Michele attirando, come prima della loro temporanea sospensione, migliaia di partecipanti da tutta Italia.
Ma il nutrito programma estivo degli eventi che si succederanno presso il comune di Guidonia Montecelio sarà anche una grande occasione per i suoi cittadini di tornare a rendere più vive e partecipate le strade della cittadina proprio perché i guidoniani attendevano con trepidazione il ritorno di uno degli appuntamenti più importanti per lo svago e il sano divertimento.
Il vernissage dell’intero programma estivo sarà domani, venerdì 30 giugno fino a domenica 2 luglio con il “Birriculum beverage & food” organizzato dalla Pro loco Montecelio in piazza San Giovanni con stand e bancarelle dedicate alla birra e alle sue numerose varianti artigianali.
Dal 5 al 9 luglio sarà la volta della seconda edizione del “Paese del Teatro e della musica”, organizzato dalle Associazioni Culturali “Basta poco” e “teatro Chisciotte Montecelio”, presso l’Arena estiva Teatro Vittori. Il 5 luglio andrà in scena il medley “Note d’estate”, il 6 luglio il “Sevila Blues”, il 7 luglio “Three bass” (Varied), l’8 luglio “Men Legend” (Rock e dintorni) il 9 luglio ci saranno i “Basta Poco” con spazio dedicato a De Andrè, e alla poetica del femminile.
Il 6 luglio appuntamento interamente riservato alla bellezza femminile con la terza edizione del concorso Miss Guidonia organizzato da “Le spose di…Atelier Guidonia” a villa Mura in via Ferrari 147. L’8 luglio festa d’estate “Summer party” organizzato da “Amici di Semola, Marco Simone, Setteville nord”. In contemporanea si terrà il “Mirabilia in Montecelio”, per iniziativa dell’Associazione Commercianti di Montecelio e l’Associazione Ballo Italia Montecelio-Monte Albano.
Il 9 luglio, dalle ore 16.00 alle ore 19.00, si potrà ammirare “Un borgo fantastico” proposto dall’Associazione commercianti di Montecelio presso il Museo Civico Rodolfo Lanciani.
Attesissimo dall’11 al 16 luglio il “Fairylands” dedicato alla quattordicesima edizione del festival di musica celtica portato in scena dal “Clan di Guidonia” in Piazza Caduti di Nassirya. Dal 20 al 27 luglio “R-Estate” in piazza Trilussa a base di musica e cultura organizzato dal Picchio propositivo Odv di Setteville Nord e il 21 luglio l’attesissimo concerto del pianista Jazz Danilo Rea organizzato alla Città di Guidonia Montecelio sul piazzale della Chiesa di San Michele.
Cambio di scenario dal 24 al 27 agosto con i festeggiamenti in onore di Maria Santissima Immacolata organizzati dalla Pro Loco Montecelio e dai “Soci classi 69/70” in piazza San Giovanni. Ampio spazio alla gastronomia dall’1 al 3 settembre con la “Sagra delle Pinciarelle” organizzata dall’Associazione Culturale Sapori & Folklore Montecelio in collaborazione con Pro Loco Montecelio e Pro Loco Guidonia Montecelio presso la Villa Comunale San Michele.
Dall’8 al 9 settembre avrà luogo il “Montecelio Medieval fest” in piazza San Giovanni e, parallelamente dall’8 al 10 settembre avrà luogo la festa patronale di Santa Maria e la sagra della cucina organizzata dalla Parrocchia Santa Maria di Setteville. Grande spettacolo bandistico militare il 9 settembre con la fanfara dei Bersaglieri chiamata a esibirsi in piazza Trilussa da “Il Picchio propositivo Odv”. Dal 14 al 18 settembre spazio alla Festa di Guidonia organizzata dal Comitato eventi e festeggiamenti in via Roma e in piazza Caduti di Nassyria. Il vastissimo programma estivo si concluderà con i festeggiamenti in onore di San Michele Arcangelo in piazza san Giovanni.