Report, stasera in tv l’ultima puntata: argomenti, temi e servizi di lunedì 26 giugno 2023

Tutte le info sull'ultima puntata in onda stasera

report sigfrido ranucci
Report Sigfrido Ranucci - canaledieci.it

Su Rai 3 è tutto pronto per l’ultima puntata di Report. La stagione si chiude oggi (lunedì 26 giugno 2023), a partire dalle 21.20. Saranno 4 le inchieste trasmesse stasera nel programma condotto da Sigfrido Ranucci. Ecco di cosa si parlerà nel dettaglio.

Anticipazioni Report: puntata lunedì 26 giugno 2023

Saranno quattro le nuove inchieste che Report trasmetterà stasera. Andiamo a vedere di cosa si tratta con gli spoiler della puntata di lunedì 26 giugno 2023. Tra gli argomenti trattati, il crollo del Ponte Morandi, l’alluvione in Emilia, un viaggio da Bologna all’isola di Teshima in Giappone e gli sprechi di materiali che risalgono al periodo dell’emergenza Covid-19.

report
Report – canaledieci.it

La gallina dalle uova d’oro

La prima inchiesta si intitola “La gallina dalle uova d’oro“, ed è realizzata da Danilo Procaccianti. A 5 anni dal crollo, si tornerà a parlare del Ponte Morandi di Genova. Sotto i riflettori il processo, che vede 59 persone imputate, tra cui l’ex amministratore delegato Giovanni Castellucci. Saranno trasmessi gli audio originali delle intercettazioni e ci si porrà un interrogativo: Autostrade è davvero tornata allo Stato?

La grande minaccia

La seconda inchiesta si intitola “La grande minaccia“, ed è realizzata da Luca Chianca. Le telecamere di Report tornano in Emilia Romagna, a poche settimane dall’alluvione. Il giornalista indaga su ciò che è accaduto e su ciò che potrà accadere in futuro. Il servizio arriva poi fino agli Stati Uniti, presso il corso del Colorado River, un fiume di straordinaria importanza che, a causa della siccità, è sull’orlo del collasso.

L’archivio dei battiti del cuore

La terza inchiesta si intitola “L’archivio dei battiti del cuore“, ed è realizzata da Alessandro Spinnato. Si tratta di un viaggio speciale in compagnia di Daria Bonfietti, presidente dell’associazione familiari delle vittime di Ustica, con partenza da Bologna e arrivo a Teshima, un’isola del Giappone. Nel corso del viaggio si parla della tragedia di Ustica, dell’arte del francese Christian Boltansky e, per concludere, di Teshima, per decenni discarica abusiva di rifiuti tossici e oggi centro della più importante triennale d’arte contemporanea giapponese.

Le sorelle del Covid

La quarta e ultima inchiesta si intitola “Le sorelle del Covid“, ed è realizzata da Lorenzo Vendemiale. Cosa resta dell’emergenza Covid? Le tonnellate di materiale inutilizzato vanno oltre lo spreco: lo Stato sta spendendo milioni e milioni di euro per conservare le mascherine e gli altri articolo non utilizzati.

Non rimane che sintonizzarsi su Rai 3, dalle 21.20. In alternativa è possibile seguire Report anche in streaming su RaiPlay.