Roma, con l’estate sbucano i topi d’appartamento: fermati cinque georgiani

Roma, con le partenze estive, le case romane restano disabitate per giorni e diventano il "facile" obiettivo dei topi d'appartamento: tornano in azione i georgiani

Roma: con le partenze per le vacanze estive, le case romane che restano disabitate per giorni diventano il “facile” obiettivo di ladri esperti che agiscono in gruppo, con accessi rapidi dalle finestre o con arnesi, che talvolta non lasciano nemmeno il segno di una forzatura.

E’ il caso fortunatamente scoperto e bloccato dalla Polizia di Stato, di una banda di georgiani, che sono sbucati fuori con la stagione estiva e si erano rimessi in piazza nella zona est della Capitale, la notte scorsa.

Roma, con le partenze estive, le case romane restano disabitate per giorni e diventano il “facile” obiettivo dei topi d’appartamento: tornano in azione i georgiani

Si erano arrampicati ed avevano già scavalcato la recinzione dell’abitazione di un condominio di Via Bruno Rizzieri a Cinecittà, i due georgiani pronti ad entrare in azione, nel primo forse di una serie di appartamenti da svaligiare.

Il buon vicinato che aveva colto degli strani movimenti e sospettato una brutta evoluzione della serata, certo non poteva sapere di aver indovinato in pieno il proposito dei ladri, che erano con molta probabilità solo all’inizio dell’operazione criminosa.

Quei pochi secondo per decidere il da farsi e dare l’allarme sono stati fondamentali per far scattare l’intervento della Polizia di Stato, che ha colto in flagranza i due sospetti topi d’appartamento mentre stavano cercavano di aprire il portone interno del condominio.

La coppia di georgiani è stata quindi tratta in arresto dagli agenti giunti sul posto, e che si trovavano impegnati in un servizio di pattugliamento dedicato proprio a reprimere i furti in appartamento.

Gli arrestati ora sono gravemente indiziati di furto aggravato, mentre si alza l’attenzione  per i furti in appartamento ed altri reati predatori in genere aumentati in una città che tra luglio ed agosto tenderà a svuotarsi ancora di più.

Un altro episodio accaduto ieri, ha invece spostato le forze dell’ordine nelle zone circostanti i centri commerciali. In via Alimena è avvenuta l’altra cattura di queste ore di tre persone dell’est che sono state fermate all’uscita di un’attività commerciale con buste cariche di vari capi d’abbigliamento. I tre finti “clienti” che erano riusciti a farla franca all’interno dei negozi, sono stati notati da un pattuglia in borghese con un atteggiamento sospetto.

Gli agenti del commissariato Romanina hanno quindi deciso di intervenire e nell’andare  incontro ai tre soggetti, hanno fatto scattare la loro fuga che ha confermato i sospetti. Un inseguimento breve prima di essere fermati e arrestati perché gravemente indiziati, in concorso fra loro, di furto aggravato.

Per i tre arrestati posti a disposizione della Magistratura, così come per i due georgiani indiziati di furto in appartamento, la Procura ha chiesto ed ottenuto dal Giudice per le Indagini Preliminari la convalida delle misure pre-cautelari adottate dalla polizia giudiziaria. Tutti risultano al momento presunti innocenti fino a conferma di colpevolezza.