Reddito di Cittadinanza luglio 2023. In questo articolo quando arriva il pagamento e a chi spetta. Novità ed info utili: è stato infatti comunicato il calendario dei pagamenti per il mese di luglio. I percettori del Reddito di Cittadinanza, che rientrano nei requisiti per poterne beneficiare, quando riceveranno il versamento? Ecco date, modalità e tutte le informazioni utili.
Sono previste due diverse finestre per l’erogazione del Reddito di Cittadinanza. La prima riguarda coloro che hanno inoltrato la domanda per ultimi, e che quindi stanno aspettando di ricevere il contributo. In questo caso la “ricarica” sulla carta – dove viene ricevuto il Reddito di Cittadinanza, come se si trattasse di una ricaricabile – sarà disponibile da sabato 15 luglio.
Queste date sono valide solo per coloro che risultano tra i nuovi beneficiari della misura. Tutti gli altri, invece, dovranno attendere il 27 luglio per ricevere il Reddito di Cittadinanza del mese di luglio 2023.
I contributi vengono erogati esclusivamente tramite versamento nella carta che viene assegnata al momento di accettazione della domanda, e che può essere utilizzata solo per acquisti di prima necessità – con la possibilità residuale di prelevare una minima parte in contanti, tra i 100 e 120 euro.
Sempre a partire dal 27 luglio, inoltre, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza che dispongono dei requisiti per l’assegno unico universale riceveranno anche la ricarica di quest’ultimo sulla stessa carta del Reddito di Cittadinanza.
Per tutte le informazioni sul Reddito di Cittadinanza è disponibile il sito ufficiale redditodicittadinanza.gov.it dove per esempio è possibile verificare l’avvenuta ricarica della mensilità sulla carta del Reddito di Cittadinanza, i beneficiari possono controllare il saldo attraverso altre due modalità: