Tra giugno e luglio alcune delle strade con i maggiori flussi di traffico del X Municipio saranno ancora di nuovo stravolte da lavori di scavo e chiusure. Si tratterà stavolta dei cantieri per l’installazione della fibra ottica, realizzati dalla società Fibercop s.p.a. che è stata autorizzata a procedere nei prossimi giorni dalla Direzione Tecnica del X Municipio, con la concessione del suolo pubblico e le relative modifiche al traffico.
Al via in cantieri per i lavori di sviluppo della rete: strade chiuse e divieti di sosta a Ostia, Centro Giano e nella zona di Acilia Monti San Paolo
Al via da lunedì 26 giugno ai lavori di sviluppo rete eseguiti da parte o per conto della società Fibercop s.p.a. in alcune delle principali vie di collegamento del X Municipio di Roma Capitale.
I primi a partire saranno i cantieri in Viale dei Romagnoli nel tratto di fronte al numero civico 59 e fino al civico 61; e in via delle Baleari all’intersezione con via dei Traghetti, con start dalla mezzanotte 26 giugno e fine prevista alla mezzanotte circa del 7 luglio.
In Viale dei Romagnoli, il posizionamento dell’area di cantiere, comporterà per tutti il divieto di sosta con rimozione forzata per l’intera durata dell’intervento, mentre in via delle Baleari, il disagio sarà più che altro collegato alla circolazione con la chiusura parziale della carreggiata.
Sempre ad Ostia, parcheggi off limits per gli interventi della società del Gruppo TIM, anche in Via Isole del Capo Verde dal civico 15 a via delle Baleniere, e nella stessa via delle Baleniere, da via Isole del Capo Verde al civico 121/c. Il divieto di sosta con rimozione coatta e la parziale chiusura della carreggiata termineranno anche in tal caso il 7 luglio.
Sviluppo rete a Centro Giano: le strade coinvolte
L’istituzione provvisoria per lavori di sviluppo della rete sono poi previsti anche nel quartiere Centro Giano con partenza sempre lunedì 26 giugno. A cura della Società Fibercop la richiesta di uso del suolo con l’istituzione provvisoria di una disciplina di traffico in Via Calanna.
Qui i lavori di scavo fino al 7 luglio, verranno eseguiti a partire da via Olivadi fino al numero civico 148 con la necessità come per il cantiere che si svolge in contemporanea a Ostia di interdire i parcheggi delle automobili su entrambi i lati della strada con rimozione coatta e la chiusura anche in tal caso di parte della carreggiata.
Interventi per la fibra nella zona di Acilia Monti San Paolo
Nuovi scavi per la fibra ottica, per i quali è stato richiesto e autorizzato l’uso del suolo pubblico dalla società Fibercop, chiuderanno da stanotte anche parte della pavimentazione stradale di via Guido Maria Conforti.
I lavori che proseguiranno fino all’8 luglio 2023, prevedono per altro l’istituzione provvisoria di una disciplina di traffico dal civico 24 a via dei Monti di San Paolo, dove dalla mezzanotte di oggi scatterà il divieto di parcheggio con rimozione forzata su entrambi i lati della strada e la circolazione a senso unico alternato regolato da movieri, mentre fuori orario di esecuzione dei lavori, il perdurare del transito alternato, verrà regolato tramite semafori mobili.