In quest’articolo vi mostreremo il calendario ufficiale dei pagamenti delle pensioni di luglio 2023. I beneficiari dovranno recarsi negli uffici postali nel giorno prestabilito in base alla lettera iniziale del proprio cognome. Anche il prossimo mese, i pensionati che intendono ritirare le somme in contanti allo sportello dovranno presentarsi in uno dei 12.800 uffici postali su tutto il territorio nazionale secondo la turnazione alfabetica affissa all’esterno di ciascun Ufficio Postale.
I pagamenti delle pensioni di luglio 2023 prenderanno ufficialmente il via la mattina di sabato 1. Di seguito il calendario da seguire per il ritiro in contanti presso gli uffici postali delle somme di luglio 2023:
Chi ha optato per l’accredito della pensione presso la propria banca, invece, riceverà le somme il primo giorno contabile, che per luglio 2023 corrisponde alla giornata di lunedì 3.
Intanto, Le pensioni da luglio saranno più pesanti per la maggior parte dei titolari di un trattamento Inps. La data da segnare in rosso sul calendario è il 1° luglio quando scatteranno simultaneamente un incremento degli assegni più bassi e la quattordicesima per tutti coloro che soddisfano i requisiti fissati dalla legge introdotta per la prima volta nel 2007.
L’entità degli aumenti varierà in base all’età del pensionato in una forbice compresa tra i 563 euro per chi è meno anziano ai circa 600 euro per chi ha compiuto 75 anni. Sotto quell’età il tetto massimo che si potrà raggiungere è di 572 euro.
Luglio è anche il mese nel quale l’Inps erogherà la quattordicesima cioè la somma aggiuntiva della pensione che si riceve a partire dai 64 anni d’età. L’assegno extra spetta a coloro che hanno un reddito complessivo fino a un massimo di 1,5 volte il trattamento minimo annuo del Fondo Pensioni Lavoratori Dipendenti (FPLD) fino al 2016 e fino a due volte il trattamento minimo annuo del Fondo lavoratori dipendenti dal 2017. Spetta anche ai titolari di pensioni di reversibilità a determinate condizioni come il reddito e il numero di beneficiari.