Apertura

Roma-Lido, vincono i pendolari del mare: cambia il blocco della linea

Le pressioni dei pendolari e le scene da incubo dello scorso fine settimana hanno spinto Metromare a un cambio di programma

Pendolari e bagnanti del fine settimana possono tirare un sospiro di sollievo il trenino della Roma-Lido, sabato prossimo 24 giugno 2023, svolgerà regolare servizio su tutta la linea. E’ una vittoria dei pendolari che hanno fatto pressioni sull’azienda di trasporti affinché venisse revocata la parziale sospensione del servizio lungo la tratta compresa tra le stazioni di Vitinia e Cristoforo Colombo.

Le pressioni dei pendolari e le scene da incubo dello scorso fine settimana hanno spinto Metromare a un cambio di programma

Alla fine le pressanti richieste dei viaggiatori organizzati nei Comitati che monitorano costantemente i disservizi che da anni flagellano il collegamento ferroviario tra la capitale e il litorale romano hanno avuto la meglio. Astral, gestore dell’infrastruttura e Cotral che assicura l’operatività del servizio hanno infatti annullato la parziale sospensione del servizio originariamente prevista per due giornate: sabato 17 giugno e, appunto, sabato prossimo 24 giugno 2023.

Sul dietro front hanno, naturalmente, pesato le scene da incubo viste proprio sabato 17 giugno, sia nei pressi della stazione Cristoforo Colombo dove sostavano i pochi bus sostitutivi diretti verso Roma con decine di bagnanti in attesa di poter salire sui mezzi, sia presso la stazione di Vitinia, capolinea di destinazione dei moltissimi viaggiatori che rientravano dalle spiagge e da dove riprendevano i collegamenti ferroviari.

Sino alle 18.00, infatti, il servizio era garantito solo parzialmente con bus navetta operativi tra Vitinia e Cristoforo Colombo. La situazione si era, peraltro, già fatta calda dalla mattina di sabato scorso, quando una pattuglia del reparto volanti della polizia di Stato era dovuta intervenire, proprio alla stazione di Vitinia per riportare la calma dopo un violento diverbio tra alcuni passeggeri e uno degli autisti dei bus.

La decisione di assicurare piena funzionalità ai collegamenti su tutta la linea della Metromare sabato prossimo, 24 giugno 2023 è stata accolta con entusiasmo dal Comitato pendolari della Roma Lido che, sui social, hanno sottolineato come, alla fine, abbiano vinto vinto il buon senso e le pressioni esercitate dallo stesso Comitato per evitare una nuova giornata di passione a tutti i viaggiatori.

Domenica 25 giugno è stata, inoltre, annullata la chiusura anticipata del servizio che sarà, invece, attivo per tutta la giornata con le ultime partenze programmate per le ore 23.00.

Giovedì 29 giugno, invece, la chiusura dell’intera linea Roma Porta San Paolo-Cristoforo Colombo sarà anticipata alle ore 21.00 con le ultime partenze da entrambi i capolinea.

Per aggiornamenti in tempo reale sul traffico e ricevere ulteriori informazioni vi ricordiamo il nostro servizio in collaborazione con Astral in questa pagina.