Due giorni di eventi dedicati alla musica in un percorso itinerante nei vari teatri e luoghi simbolici nella cultura della città
Una Festa della Musica itinerante tra le principali zone di Ostia, con appuntamenti gratuiti che si dipaneranno dal settore centrale del Lido per arrivare nei vari teatri e palcoscenici messi a disposizione di un articolato programma di eventi. “Vivi la Vita!” questo il titolo della manifestazione che animerà il litorale romano domani, mercoledì 21 giugno 2023 e dopodomani, giovedì 22 giugno su iniziativa del X Municipio di Roma Capitale in collaborazione con la Pro Loco di Ostia e l’Associazione italiana per la promozione della Festa della Musica (AIPFM) del Ministero dei Beni Culturali che ha promosso l’organizzazione di questo stesso evento in contemporanea in tante città d’Italia, da Scilla in Calabria a Vimercate nella cintura dell’hinterland milanese.
La due giorni di festeggiamenti della musica a Ostia prenderà il via domani mattina, 21 giugno 2023 alle ore 11.00 presso il Chiostro del X Municipio in Piazza della Stazione Vecchia 26, con l’orchestra degli studenti dell’Istituto comprensivo “Aristide Leonori” di Acilia, scuola secondaria a indirizzo musicale. Contemporaneamente in piazza Anco Marzio si esibirà la Fanfara della Legione Allievi dei Carabinieri.
Alle 17.00 presso l’Aula del Consiglio Massimo di Somma del X Municipio, sempre presso piazza della Stazione Vecchia 26 la Festa della Musica sarà nei suoni a fiato della Compagnia del Flauto Magico.
Alle 18.00 appuntamento presso la Chiesa di Santa Maria Regina Pacis, in piazza Regina Pacis 13 terranno un concerto i Musica Nova e il Coro Eos.
Alle 19.00 presso il teatro Fara Numa in via Domenico Baffigo 161 sarà la volta del Concerto Agimus con musiche tratte dalle opere cinematografiche di Walt Disney a cura dell’Istituto Comprensivo di Viale Vega.
Alle ore 21.00 si chiuderà la prima delle due giornate dedicate alla Festa della Musica al teatro del Lido in via delle Sirene 22 Caffa, alias di Niccolò Caffarelli, giovane paroliere e cantautore del Lido sarà accompagnato dalla sua band prima dell’esibizione di Lorenzo Carucci.
“Vivi la vita!” la due giorni dedicata alla Festa della Musica riprende giovedì 22 giugno alle ore 18.00 presso la Sala Riario Episcopio in piazza della Rocca 13, per un concerto lirico intitolato “Concerto Italiano”.
Terminata la prima esibizione a partire, dalle ore 20.00, sempre in Sala Riario andrà in scena una rassegna di cori. Nell’ordine saliranno sul palco il Coro Campanelle colorate, diretto dalla maestra Livia Cangialosi, il Coro Franchino Gaffurio del maestro Lucia Converio, il Coro I Sincopatici diretto dal maestro Paolo Saginario, il Coro Santa Monica e il Coro Baba Yetu entrambi condotti dal maestro Marcello Cangialosi e il Coro Saraceni degli Universitari di Roma diretto dal maestro Massimiliano Carlini. Chiude la sequenza il Coro Cantering diretto dal maestro Dodo Versino.
Alle 19.30 sulla terrazza CateringOstia in via Rutilio Namaziano 31 va in scena il concerto Ascom Live band dedicato a musiche più celebri degli Anni Settanta e Ottanta per un mix dal titolo “Strange Cover”.
La festa della musica si concluderà alle ore 21.00 presso il Teatro del Lido in via delle Sirene 22 con lo spettacolo di Max Paiella, artista poliedrico, cantante, ma anche comico, imitatore, vignettista e musicista romano.
La rassegna musicale di Ostia è stata dedicata a Maurizio Zeppilli scomparso improvvisamente alla fine dello scorso mese di maggio e molto conosciuto sul litorale romano, economista, giornalista del Sole 24 Ore ma anche studioso di legislazione economica e, infine, diventato due anni orsono consigliere del X Municipio ed eletto per acclamazione capogruppo consiliare del PD.
Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.