Per la seconda volta in poche settimane Libero e Virgilio precipitano nel blackout email inservibili
Gli utenti di Libero e Virgilio che fanno capo a Italaonline segnalano blackout a getto continuo sulla funzionalità dei server email con pesanti conseguenze causate dalla paralisi dei servizi di posta elettronica e danni estesi alla cancellazione dei dati in esse archiviati. La vibrante protesta rimbalza sui social e prende in particolare di punta il server di Libero che, per la seconda volta nelle ultime cinque settimane si è bloccato per ben due volte.
“Libero non funziona e non permette alle persone di lavorare – si sfoga un utente – l’altra volta è stato fuori uso per un mese, ora da 5 giorni. Non è normale che una piattaforma così importante a livello nazionale non funzioni! Non sono riusciti a ripristinare il guasto, si vede che avranno infrastrutture obsolete. Facessero qualcosa e velocemente!”.
L’altalena dei blackout crea uno stato d’animo di diffusa tensione tra gli utenti di Italiaonline soprattutto perché, ormai, in tempi di smartworking il funzionamento dei servizi di posta elettronica è cruciale anche nell’esercizio delle proprie attività lavorative. “E’ semplicemente agghiacciante – incalzano gli utenti – un danno economico senza precedenti per chi svolge attività professionali in campo informatico. Risolvete e in fretta!”
La problematica è, ovviamente, ben nota anche al gestore delle due piattaforme che anche nei giorni scorsi era intervenuto per annunciare la mancanza di funzionalità di Virgilio a causa di un intervento sui sistemi di archiviazione. Disservizio che dopo tre giorni di blocco era stato risolto.
Anche oggi, domenica 18 giugno 2023, Italiaoline desidera informare i “propri utenti, a cui vanno nuovamente le nostre scuse per il disagio arrecato, che il disservizio della Libero mail e Virgilio mail dovuto a instabilità all’infrastruttura è in fase di risoluzione”. La nota chiarisce che è in corso la riapertura progressiva e costantemente monitorata delle caselle e anche l’accesso tramite App è reso disponibile con le medesime modalità. “I nostri tecnici – conclude il comunicato – proseguono nel lavoro per rispristinare quanto prima le piene funzionalità degli account. Siamo consapevoli del disagio arrecato e non possiamo che ringraziare i milioni di utilizzatori di Libero Mail e Virgilio Mail per la pazienza dimostrata”.