Concerto al museo del Saxofono di Fiumicino in memoria di uno strumento che sedusse la grande Marilyn
Si intitola ‘Saxappeal’ e sarà un concerto spettacolo interamente dedicato al saxofono, uno strumento capace di sedurre anche la grande attrice americana Marilyn Monroe. Lo propone sabato 24 giugno 2023 alle ore 21.30 il Museo del Saxofono di Fiumicino, in via dei Molini all’angolo con via Reggiani, dove si esibirà il quartetto composto da Attilio Berni, direttore del Museo, ai saxofoni, Alessandro Crispolti al pianoforte, Christian Antinozzi al contrabbasso e Alfredo Romeo alla batteria.
L’iniziativa rientra nell’ambito della rassegna “Fai Bei suoni” 2023, proposta anche quest’anno nella location del Museo del Saxofono di Fiumicino. Il richiamo all’erotismo della musica accompagnata da uno strumento a fiato che ha fatto, tra l’altro, la storia del jazz è evidente, perché il saxofono da “anonima pipa di nichel” si è progressivamente trasformato in uno stereotipo musicale dell’erotismo. Non è una forzatura, ma una semplice constatazione suffragata da una celebre frase pronunciata da Marilyn Monroe nel famoso film “A qualcuno piace caldo”. “Ho un debole per i suonatori di saxofono, specialmente il sax tenore… – dice Marilyn che interpreta il personaggio di Zucchero “Candito” Kandinsky – non so che cosa sia ma mi fanno impazzire, non hanno che da suonare otto battute di “My Melancholy Baby” e la mia spina dorsale si affloscia, mi viene la pelle d’oca e gli casco tra le braccia…”.
Pura arte cinematografica all’insegna dell’erotismo sottolineata dal concerto spettacolo del “Saxappeal” per la regia audio e video di Augusto Travagliati. Sax ed Eros, dunque, in un connubio indissolubile che diviene il tema di un avvincente racconto ricco di musiche sensuali ed accattivanti, aneddoti, curiosità, filmati e incredibili strumenti per narrare le avvincenti metamorfosi del più sexy degli strumenti musicali.
“Il saxofono, lo strumento musicale più “endoscopico” che esista – spiegano gli organizzatori – è quello che, più di ogni altro entra nel corpo del musicista e ne amplifica, non solo le cavità organiche, ma soprattutto le passioni, gli umori… quelle emozioni da sempre soffiate nel più saxy degli strumenti musicali. Non solo ottone ma l’estensione dell’anima di chi lo suona!”.
Non poteva esserci ambientazione più consona ad ospitare il “Saxappeal” del Museo del Saxofono di Fiumicino che raccoglie la più articolata e completa collezione di saxofoni al mondo. Un vero e proprio tempio dedicato al pentagramma in cui si uniscono storia e scienza. Un’iniziativa che vuole avvicinare giovani, appassionati e cittadini alla musica dal vivo ed alla settima arte celebrandola in una location senza eguali. L’ingresso al concerto ha un costo di 17.00 euro e, dalle 20.30 con la possibilità di partecipare a un’apericena al prezzo di 15,00 euro per persona.
Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.