Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno

Il weekend riparte con tante iniziative dedicate alla cultura, lo sport, il divertimento e la solidarietà: scopri gli appuntamenti tra Roma e il suo Mare

Torna ad inizio weekend la nostra agenda carica di suggerimenti su spettacoli, concerti, eventi di solidarietà, visite guidate e manifestazioni della tradizione, per passare il proprio tempo libero insieme alla famiglia e gli amici. Tanti appuntamenti tra la Capitale e il Litorale romano ma anche a due passi da Roma dove spostarsi a “caccia” di sagre caratteristiche. Scopri gli appuntamenti da non perdere fino a domenica 18 giugno.

Il weekend riparte con tante iniziative dedicate alla cultura, lo sport, il divertimento e la solidarietà: scopri gli appuntamenti tra Roma e il suo Mare

Venerdì 16 giugno

Fiumicino – Fino al 18 giugno torna la lunga programmazione di eventi per le celebrazioni della Festa Patronale della Parrocchia Stella Maris di Fiumicino-Lido del Faro. Per la città che affaccia sul mare dal lungo canale un’occasione per ritrovarsi nella tradizione religiosa ma anche per celebrare l’ottimo e rinomato pesce. Un lungo cartellone di eventi e concerti sarà consultabile programma dedicato che si conclude domenica 18 giungo alle ore 21,00, con la grande musica cantautoriale romana e il Concerto della Venditti Tribute Band, con tutti i migliori successi di Antonello Venditti.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 1

Montecompatri – Venerdì 16 giugno alle ore 20,00, ricordando Simone Gaito, presso il ristorante “Qui e Ora” in via Maremmana Terza, si svolgerà un evento ideato da Ada, mamma e Arianna moglie di Simone, con la collaborazione di Vincent Candelà in favore della Fondazione Telethon “La cura deve esistere per tutti” per la ricerca sulle malattie genetiche rare. Cena e Proiezione del docufilm “Duchenne” regia di Gilles Rocca. Per info e prenotazioni 392 301 3740.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 2
Nella foto Vincent Candela (fonte Luciano Pignataro)

Roma – proseguono gli appuntamenti dell’Estate Romana, con un ricco programma partito il 15 giugno scorso e che durerà per quattro mesi, con eventi in tutta la città, tra proiezioni cinematografiche, spettacoli teatrali, concerti, mostre, incontri, visite guidate, laboratori per bambini e ragazzi e tanto altro. Per conoscere il programma di questo weekend.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 3

Roma – Venerdì 16 giugno alle ore 20,30 il Coro Mercato Trieste e il Coro Lost On Friday presentano il concerto “Canti d’amore e libertà”, all’Auditorium Adrianeo di Piazza Adriana, 3. Una serata dedicata all’Associazione oncologica del Litorale Albero delle Molte Vite Onlus. Ingresso a offerta libera.

Roma – Venerdì 16 giugno alle ore 20,00 presso la Curia Iulia, all’interno del Parco del Colosseo, ingresso V. Salara Vecchia, si svolgerà l’incontro culturale “Riflessi e Contrasti” con Dacia Maraini e Piergiorgio Odifreddi. Per informazioni sull’evento.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 4

Roma – Da venerdì 16 fino al 18 giugno il Museo dell’Orto Botanico di Roma diventa ancora una volta una location prestigiosa per gli eventi, e per tre giorni una culla immersa nel verde del Gianicolo per appassionati di vini, richiamati da “Roma Hortus Vini”, la manifestazione che porta nella Capitale il meglio della produzione vitivinicola italiana. Tre serate magiche sotto il cielo stellato di Trastevere, nell’incantevole Orto Botanico di Roma, a degustare i migliori vini italiani monovitigno prodotti da vitigni autoctoni. Scopri il programma.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 5

Cerveteri – Venerdì 16 giugno alle ore 17,00 nell’Aula consiliare Granarone la mostra “Rettiliamo” Il fantastico mondo dei rettili spiegato ai ragazzi, per scoprire come gestirli diventando un piccolo erpetologo. Ingresso gratuito con prenotazione.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 6

Sabato 17 giugno

Fiumicino – Sabato 17 giugno alle ore 21,30, il Museo del Saxofono ospiterà il Duo pianistico Barbara&Claudia, nato nel 2019 e ormai noto nell’ambiente artistico romano, si distingue per l’anima sperimentale e l’originalità delle scelte musicali. La loro idea di musica ha il fine di dare stimoli divertendo sia il pubblico che loro stesse, in uno spettacolo dove le atmosfere cambiano continuamente in una combinazione vincente fatta di virtuosismo e coordinazione perfetta delle mani sulla tastiera. Per informazioni sull’evento.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 7

Acilia – Sabato 18 giugno in scena al Teatro Domma di Via Macchia Saponara, lo spettacolo “Bekettiana” ispirato a Samuel Barclay Beckett, drammaturgo, scrittore, poeta, traduttore e sceneggiatore irlandese. Ingresso alle ore 21,00.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 8

Roma – Sabato 17 giugno si svolgerà la Notte bianca dell’Eur, all’insegna dello svago e del divertimento con negozi eccezionalmente aperti fino a tardi, giochi in strada e altre iniziative. L’iniziativa è organizzata dal IX Municipio capitolino con il patrocinio di Confcommercio Roma, in collaborazione con i vari operatori turistico-culturali e commerciali del quartiere nel sud della Città Eterna. Qui trovi i dettagli.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 9

Ostia – Sabato 17 alle ore 19,00 presso il Centro Culturale Affabulazione di Piazza Agrippa, “La belleza está en todo, en lo glorioso y lo feo; porque el flamenco celebra la vida” Ingresso a sottoscrizione. Info e prenotazioni: 06 45432479.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 10

Pratica di Mare – Sabato 17 giugno e domenica 18 giugno 2023 all’aeroporto militare di Pratica di Mare “Mario De Bernardi”, festeggiamenti in grande stile con un doppio spettacolo della pattuglia acrobatica nazionale delle Frecce Tricolori per il Centenario dalla costituzione autonoma della Forza armata aerea. In occasione dell’evento con ingresso libero le Frecce tricolori si esibiranno per ben due volte sempre alle ore 18.00 sia sabato 17 giugno, sia domenica 18 giugno. Scopri il programma e come prenotare il biglietto gratuito.

frecce tricolori

Domenica 18 giugno

Roma – Domenica 18 giugno (ore 21.00) sul palco del Teatro India andrà in scena la restituzione pubblica dell’Oreste, saggio conclusivo del laboratorio condotto da Elvira Frosini e Daniele Timpano nell’ambito del Corso di Perfezionamento per attrici e attori del Teatro di Roma. La compagnia ha lavorato per tre settimane con il gruppo di giovani interpreti, a partire dalla riscrittura della tragedia di Euripide, ad opera di Daniele Timpano. Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

 

Roma – Domenica 18 giugno, con appuntamento alle ore 16.00 in via Nomentana 70 (ingresso parco) la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico in un suggestivo itinerario all’interno di Villa Torlonia che prevede prima la visita al Casino Nobile, poi alla Casina delle Civette ed infine alla Serra Moresca, riaperta solo da qualche mese dopo un lungo restauro. Villa Torlonia è la più recente delle Ville nobiliari romane e conserva un fascino particolare per il suo giardino all’inglese e per gli splendidi edifici disseminati nel parco. La prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 11

Ostia – Domenica 18 giugno al teatro del Lido di Ostia in via delle Sirene, 22 andrà in scena la Festa delle Danza di Roma 2023, Corpo libero. A partire dalle ore 16,00, una costellazione di eventi gratuiti all’aperto da osservare e condividere per scoprire le emozioni della danza contemporanea in tutta la città, con artiste e artisti di respiro nazionale e internazionale e scuole di danza. Una Festa cittadina aperta alla partecipazione di tutte e tutti. Per informazioni sul programma Teatro del Lido.

Che fare a Roma e Litorale romano nel weekend dal 16 al 18 giugno 12

Ostia – Domenica 18 giugno al Teatro del Lido alle ore 17,30 il Teatro Esosementi e la Compagnia Gatto/Rubini presenta lo spettacolo “Cioccolato all’Arancia”, vincitore dei premi Miglior Spettacolo e Miglior Attrice categoria One Wo(man) Show – concorso “Roma Comic Off”, V edizione Vincitore del Primo Premio e Premio del pubblico del concorso di corti teatrali “Autori nel cassetto, attori sul comò” XI Edizione. Trama: Una ragazza vive una lunga, interminabile giornata, affrontando le contraddizioni in lei e fuori di lei. In scena un flusso di coscienza, un mondo che è somma del pensato e del percepito, del dolce del cioccolato e dell’amaro dell’arancia. Per informazioni sullo spettacolo.