Apertura

Sagre ed eventi nel Lazio nel weekend dal 16 a 18 giugno

Festival e sagre del weekend: tanti appuntamenti con le specialità gastronomiche in tavola da Tolfa a Zagarolo, passando per Manziana

Meteo permettendo, per alcune località del Lazio che nei mesi scorsi hanno preparato con cure alcuni eventi che caretterizzano il loro territorio, è questo il momento di presentarli al pubblico. Con solo un giorno per mettere a punto gli ultimi allestimenti tra stand, carri e tavoli all’aperto, torniamo a fare il punto sul calendario delle sagre del weekend con tutti gli appuntamenti più vicini per chi non vuole spostarsi troppo lontano dalla Capitale.

Festival e sagre del weekend: tanti appuntamenti con le specialità gastronomiche in tavola da Tolfa a Zagarolo, passando per Manziana

Il Festival del Tordo matto a Zagarolo

Il 17 e 18 giugno torna a Zagarolo il Festival del Tordo Matto, l’occasione per assaggiare una specialità della gastronomia tipica locale per le strade del borgo. Si tratta di un’eccellenza DeCo, e cioè di un involtino di carne equina con dentro un battuto di grasso di prosciutto, aglio, prezzemolo, coriandolo, sale e spezie locali che una volta preparato viene cotto su una brace di troppe di viti tagliate come metodo classico, ma anche con il vino rosso. La festa darà modo di assaggiare anche delle nuove specialità create appositamente, come i ravioli al tordo matto. Stand aperti dalle ore 18.00 di sabato 17 giugno e fino alle ore 24.00, mentre il giorno successivo, domenica 18, l’apertura sarà anche a pranzo dalle ore 12,00.

A Manziana tre giorni dedicati alla Sagra della cornuta

A Manziana torna l’appuntamento con la valorizzazione della carne da allevamento brado locale, e cioè la tre giorni dedicata alla Sagra della cornuta, e cioè la vacca maremmana, razza bovina diffusa nella zona, con il nome datole dai locali.

Si svolgerà nei locali dell’ex Motosi con menù di bistecche e tagli scelti, e con spettacoli equestri anch’essi tipici come il “Tiro con l’arco a cavallo”, e di intrattenimento musicale. Presenta per tutta la durata della sagra anche un mercato dei prodotti agroalimentari e dell’artigianato.

A Tolfa prende il via la Sagra del prosciutto

La pro loco Due Casette è pronta ad accogliere il pubblico nella due giorni dedicata ad una ghiottoneria fatta apposta per gli amanti dei salumi, “La Sagra del prosciutto”. Una festa dei sapori che andrà in scena nel bellissimo Centro storico di Tolfa il 17 e 18 giugno 2023. Oltre al prodotto principe anche altri prodotti locali e artigianato da scoprire, poi musica, animazione per bambini, show cooking e tanti stand enogastronomici tra cui perdersi nei profumi.

Sabato 17 giugno la Festa dei Folli di Monteporzio Catone

Una festa che dura un giorno ma che da spazio alla follia e ai colori, si tratta di un carnevale estivo, un evento unico nel suo genere che invita tutti a Monteporzio Catone il 17 giugno e con l’occasione accoglie cittadini e turismo di prossimità ad assaggiare le prelibatezze tipiche.

A Bolsena la Festa delle Ortensie

Tutto pronto a Bolsena per la Festa delle Ortensie. La 25esima edizione si aprirà il 16 giugno alle 16,30, con il tradizionale taglio del nastro in viale Colesanti. La rassegna, a ingresso gratuito, sarà visitabile venerdì fino alle 24; il 17 giugno, dalle 9 alle 24; il 18 giugno, dalle 9 alle 20.

La Festa delle Ortensie non celebra solo la bellezza della Hydrangea”ma parla anche di agricoltura biologica, saranno oltre 50 gli espositori provenienti da varie regioni della Penisola e dall’estero che daranno vita a uno degli eventi più importanti del settore florovivaistico italiano. Un’occasione unica per ammirare le ortensie nel momento della loro massima fioritura e per immergersi nella bellezza della cittadina che dà il nome al più grande lago vulcanico d’Europa. La tre giorni verrà animata dagli spettacoli della Compagnia delle lavandaie della Tuscia, la cover band blues degli anni Settanta guidata dal musicista Fabrizio Lucchini. Ingresso gratuito per tutti i visitatori.

Festa della Mietitura a Chiesuola Latina

Finisce sabato 17 giugno la Festa della Mietitura di Chiesuola Latina, giunta alla settima edizione, che con l’occasione di una appuntamento importante nella tradizione dell’agricoltura accoglie tutti nella belle campagne dell’agro pontino con stand gastronomici e tantissima specialità tra primi piatti e gustose preparazioni di carne cotte alla maniera campagnola.

Sagra degli arrosticini a Castel Nuovo di Porto

A Castel Nuovo di Porto da non perdere il fine settimana dedicato alla Sagra degli Arrosticini di pecora. Il tutto si svolgerà nell’atmosfera magica del borgo, un centro storico addobbato a festa proprio per invitare a sedersi insieme ai cittadini e condividere una bontà di cui si vanta la zona. Appuntamento per tutti da mettere in agenda è da venerdì 16 giugno fino a domenica 18. Concerto top per chi decide di trascorrere qui il sabato sera, è con i Gemelli di Guidonia.

A Capena due giorni di Festa d’Estate con gli arrosticini

A piazza Civitucola a Capena, Festa d’Estate vuol dire riunirsi sotto il segno del gusto, con una prelibatezza sfiziosa che è da sempre un po’ il simbolo dello “street food” ante litteram: gli arrosticini. Per questo l’evento del 17 e 18 giugno vedrà come pietanza principe proprio i deliziosi spiedini di pecora promossi dallo slogan “Qualcuno ha detto arrosticini?”. Tutti invitati per trascorrere due giorni dove l’aria è buone e stuzzica l’appetito.

A Fiumicino prende il via la festa patronale di Santa Maria Stella Maris

Prosegue anche stasera giovedì 15 giugno per durare tutto il weekend la festa che torna dopo alcuni anni di assenza obbligata, nel calendario degli eventi estivi di Fiumicino, con una lunga programmazione di eventi, e cioè la celebrazione della Festa Patronale della Parrocchia Stella Maris di Fiumicino-Lido del Faro. Per la città che affaccia sul mare dal lungo canale un’occasione per ritrovarsi nella tradizione religiosa ma anche per celebrare l’ottimo e rinomato pesce.

Una lungo cartellone di eventi e concerti sarà consultabile programma dedicato che si conclude domenica 18 giungo alle ore 21,00, con la grande musica cantautoriale romana e il Concerto della Venditti Tribute Band, con tutti i migliori successi di Antonello Venditti.

La Sagra delle Ciliegie di Maenza

Il 17 e 18 giugno altro appuntamento da non mancare con la produzione di frutta per eccellenza di questo periodo dell’anno: le ciliegie. Stavolta a festeggiare il prodotto tipico sarò il Comune di Maenza per due giorni di scorpacciate di gustosa frutta, in un evento che coinvolgerà tutta la bella cittadina da visitare con la famiglia.

Sagra della Pecora a Mandela

A Mandela il 17 giugno la città in collaborazione con una grande azienda agricola locale, ha ideato la Sagra della pecora. Un’intera giornata da passare all’aria aperta per gustare tutte le prelibatezze che da sempre vengono preparate nella zona: arrosticini, gnocchi al sugo di pecora e pecora alla brace.

La Festa della Pizza Bagnoregio nella Festa di Sant’Antonio di Padova

E’ un evento religioso ma anche laico fatto di bei momenti da passare insieme per raccogliersi in preghiera ma anche intorno ad una tavolo all’aperto per gustare l’ottima pizza di Bagnoregio, che sarà il patto tipico di una 4 giorni dedicata alla figura di un Santo molto amato e cioè il 15, 16, 17 e 18 giugno. L’invito è per tutti questo weekend per ammirare con l’occasione questo luogo magico.