Roma, potrebbe essere Daniele Potenzoni l'uomo apparso di recente in un video social: dai familiari parte la denuncia alla Polizia Postale per far acquisire il filmato e fare le verifiche
Roma: il 10 giugno del 2015 Daniele Potenzoni all’epoca 36enne era venuto a Roma con il suo gruppo per andare all’udienza di Papa Francesco, guidato da tre accompagnatori e un volontario.
Alla stazione Termini salito con gli altri su un treno affollato della Linea A, è l’unico a restare sul mezzo quando gli accompagnatori chiedono a tutti di scendere per prendere un altro treno. Da allora nonostante le ricerche siano state portate avanti ininterrottamente dai familiari, non si hanno più notizie dell’uomo. Solo qualche giorno fa in un video, le immagini di un soggetto somigliante e con stessi abiti ha avviato nuovi accertamenti.
In questi giorni la trasmissione “Chi l’ha visto?” si sta occupando nuovamente del caso di Daniele Potenzoni, l’uomo di Pantigliate in provincia di Milano, che il 10 giugno del 2015 durante una visita a Roma in occasione di un’udienza di Papa Francesco, è scomparso su un treno della linea A della metropolitana partito dalla Stazione Termini alle 9,00 del mattino.
L’uomo era con il suo gruppo guidato da tre accompagnatori e un volontario quando è salito sul treno strapieno di gente, ma talmente affollato da fare decidere ai responsabili di ridiscendere dal convoglio per prendere il treno successivo.
Daniele Potenzoni invece di seguire gli altri è rimasto sul treno, e una volta che le porte si sono chiuse e il mezzo è ripartito di lui si sono perse le tracce, nonostante le ricerche siano subito partite nelle diverse stazioni metropolitane e nelle zone circostanti.
L’uomo non possedeva il cellulare, il che ha complicato moltissimo le ricerche. L’unica possibilità per rintracciarlo è stata da subito la diffusione della sua foto con gli abiti colorati che indossava la mattina delle scomparsa, rivisti di recente addosso ad un soggetto, le cui immagini sono apparse su un video social.
Dopo otto anni dunque, e qualunque tentativo di ritrovarlo, tra le ricerche della famiglia e addirittura una ricompensa messa a disposizione da una persona anonima per il suo ritrovamento, arrivata nel 2022 alla somma di 50mila euro, si apre una nuova pista.
Proprio in questi giorni i familiari hanno chiesto agli inquirenti verifiche su un video di pochi secondi apparso sui social, che riprende un uomo molto somigliante, soprattutto per la statura e un particolare, le stesse scarpe che Daniele Potenzoni aveva messo il 10 giugno del 2015, per recarsi in Vaticano all’udienza del Santo Padre: “Le nostre anime si sono riaccese – scrivono i familiari – siamo convinti che sia ancora vivo“.
Suo padre Francoin questi giorni presenterà una denuncia alla Polizia Postale per far acquisire il filmato e ricostruire quando e dove è stato girato. Se qualcuno ha informazioni utili intanto deve come sempre rivolgersi alle Forze dell’Ordine.