Paura oggi pomeriggio a Fidene per un mezzo di trasporto pubblico della Roma TPL che ha preso fuoco mentre si trovava all’altezza del capolinea a Largo Fausta Labia. Le fiamme sono esplose intorno alle 16.00 facendo scattare immediatamente l’intervento dei Vigili del Fuoco e della Polizia Locale del Gruppo Nomentano che hanno messo in sicurezza il tratto di strada coinvolto.
Fidene, nuovo caso di flambus su un bus di linea TPL: le fiamme si sollevano all’improvviso dal vano motore saturando l’aria di fumo nero
Nuovo caso di flambus a Roma oggi pomeriggio, si è verificato su un mezzo TPL a Fidene, il Quartiere a nord-est di Roma lungo il Tevere, dove a prendere fuoco mentre si trovava fermo all’interno dell’area del capolinea, è stato un bus della linea 235, che collega la zona periferica con il centro della Capitale.
Solo per un miracolo nessuna persona è rimasta ferita. Il mezzo infatti, a quanto riferito da una prima ricostruzione, nonostante non fosse in servizio per un guasto e quindi senza persone a bordo, era fermo al capolinea e dunque in un’area frequentata da altri utenti, distanti dal veicoli al momento dell’esplosione.
Sul posto i primi ad arrivare sono stati i Vigili del Fuoco e poco dopo una pattuglia del III Gruppo Nomentano che ha chiuso alla circolazione la strada nel tratto antistante il rogo per il tempo necessario a consentire il totale ripristino delle condizioni di sicurezza, e le lunghe operazioni di spegnimento delle fiamme che sono partite dal vano motore.
Al momento sembra confermato che nessuna persona è rimasta ustionata o intossicata, ma nel quartiere l’aria è ancora satura di fumo tossico che si è sollevato in grande quantità con una colonna densa e nera, poi diffondendosi in tutta la zona. Le finestre delle abitazioni circostanti sono chiuse dalla 16,00 finché l’ara non tornerà realmente respirabile.
Il “fortunato” caso di oggi pomeriggio, riporta all’episodio avvenuto nel mese di febbraio di quest’anno, quando sempre un autobus della compagnia Tpl – Trasporto Pubblico Locale è andato a fuoco a pieno carico di passeggeri di sabato pomeriggio mentre era in marcia.
Anche in quel caso nessuno era rimasto coinvolto, ma solo perché alla prontezza dell’autista che senza perdere un secondo si è accostato facendo scendere tutti i passeggeri dal mezzo ed evitando che accadesse il peggio.