Attualità

Quando iniziano i saldi estivi 2023, data di inizio e fine a Roma e nel Lazio: il calendario completo

Ecco tutte le regole e il calendario con le date ufficiali.

Con l’arrivo della bella stagione arrivano anche i saldi estivi, a partire da luglio 2023. Sarà l’occasione, per milioni di italiani, di acquistare i prodotti in offerta. Per tutti gli appassionati di moda saranno tantissimi gli sconti sull’abbigliamento, ma le promozioni riguarderanno anche altri articoli. Vediamo quali sono le date di inizio e fine dei saldi estivi 2023 a Roma e nel Lazio.

Saldi estivi 2023 a Roma e nel Lazio: quando iniziano

La stagione dei saldi estivi, un momento molto atteso dagli italiani, si avvicina sempre di più. Quest’anno gli amanti dello shopping dovranno attendere fino a giovedì 6 luglio 2023 per poter usufruire delle vendite promozionali e acquistare i prodotti con risparmio. A Roma e nel Lazio il periodo di sconti avrà una durata di circa 6 settimane, dal 6 luglio al 16 agosto 2023. A stabilirlo è stata la Conferenza delle Regioni e delle province, in collaborazione con le organizzazioni locali dei consumatori.

Saldi estivi 2023 a Roma e nel Lazio: tutte le regole

La Confcommercio spiega che, per un corretto acquisto degli articoli in saldo, è obbligatorio per gli esercenti esporre chiaramente il prezzo originale e quello scontato della merce; non è invece obbligatorio il cambio dopo l’acquisto. Questo è generalmente lasciato alla discrezionalità del commerciante, a meno che il prodotto non abbia gravi vizi occulti, nel qual caso scatta l’obbligo della sostituzione o della restituzione del prezzo. Il pagamento con carta deve essere accettato dal negoziante. Una delle aree di sviluppo nell’ambito delle tecnologie degli ultimi anni sono senz’altro i sistemi di pagamento digitali.