Apertura

Ostia, gare di vela e cocktail al ritmo di disco music al porto turistico

La stagione delle gare di vela debutta sul litorale con eventi dedicati a chi ama il mare

Vento e onde nel silenzio del mare per i velisti, divertimento a terra per gli appassionati di questo sport. La stagione dedicata alle gare di vela debutta sabato prossimo, 10 giugno 2023 per la prima volta al porto turistico di Ostia Lido con la ‘30+trenta’ manifestazione organizzata dal Circolo Velico di Fiumicino in collaborazione con Nautilus, C.S. Yacht Club, Circolo nautico Tecnomar, FIV (Federazione Italia Vela) e UVAI (Unione Vela Altura Italiana).

La stagione delle gare di vela debutta sul litorale con eventi dedicati a chi ama il mare

La manifestazione velica di sabato 10 giugno e domenica 11 giugno 2023 al porto turistico di Ostia Lido ha un programma ‘double face’. Una prima parte che si aprirà sabato è dedicata alle imbarcazioni da competizione su un percorso costiero che si svilupperà per 24 miglia, mentre i proprietari di barche da diporto si affronteranno sur una distanza dimezzata all’esterno della classica rotta a triangolo disegnata dalle tre boe ancorate a mae.

Per chi invece vuol restare con i piedi saldamente a terra ci sarà solo l’imbarazzo della scelta. Al termine delle regate di sabato il porto turistico indosserà l’abito da sera. Una festa dedicata agli appassionati della vela e non, animerà la terrazza panoramica si potranno sorseggiare cocktail e godersi una gustosa cena prima di scatenarsi a ritmo di disco-music con i brani più celebri degli Anni 80 e 90.

Domenica 11 giugno si torna tutti in acqua per un’altra giornata di vela. Nella giornata finale della manifestazione velico quest’anno gli organizzatori hanno deciso di inserire una formula capace di offrire stimoli agli armatori e spettacolo per chi assisterà alle competizioni in acqua.

Al termine di questo secondo round dedicato ai velisti si terrà la premiazione finale durante la quale verranno consegnati i premi anche ai vincitori della regataFiumicino-Giannutri-Fiumicino’, la regata no-stop di 120 miglia nautiche che dalla costa laziale arriva fino all’isola toscana, con traguardo davanti alla foce del Tevere. Ad aggiudicarsi il primo posto è stato Pino Raselli con il suo First 40 Foxy Lady, seguito dal Bavaria 36 Gastone di Sandro Spallotta e terzo gradino del podio per il First 40.7 Anemos del Centro Roma Vela. Fra gli equipaggi con due persone a bordo è salita sugli allori Nuova di Sergio Mazzoli, seguita dall’Este 36 Whisky Eco di Valerio Brinati.

Per Ostia il mese di giugno sarà comunque un mese denso di appuntamenti per gli appassionati della vela, domenica 25, infatti sul mare di Roma torna la ‘100 Vele’ l’evento competitivo dedicato a tutti gli appassionati di vela e soprattutto aperto alla partecipazione di chiunque abbia una barca per gareggiare.

Se vuoi approfondire queste tematiche clicca sulle parole chiave colorate in arancione all’interno di questo pezzo e accedi agli articoli dedicati.