Ostia, la fogna della scuola materna si rompe sversando liquami nell'aria giochi. Dopo mesi la denuncia: "Insetti e aria irrespirabile e nessun intervento risolutivo delle ditte competenti "
Ostia: i bimbi della scuola Materna “Gli Eucalipti” in Via Capo dell’Argentiera Ostia, sono costretti a sopportare un’aria irrespirabile da mesi per un guasto alla fognatura, che tra le conseguenze, sta comportando una fuoriuscita di liquami nel giardino antistante l’ingresso della struttura.
Dopo almeno due settimane dall’ultima rottura, la scuola comunale ha attivato un’altra richiesta di intervento dopo che più volte una squadra era già venuta ad effettuare lo spurgo ma senza trovare il problema a monte. Intanto è uno strazio per tutti, bambini e personale scolastico, i primi peraltro costretti giocoforza, a non uscire all’aperto in giardino, dove ormai si è formata una pozza fetida che richiama insetti.
La fogna si rompe e i bambini della scuola materna comunale Gli Eucalipti sono costretti a sopportare ogni giorno un’aria irrespirabile, risultato di uno sbocco di liquami che finisce nel giardino dei giochi.
Il guasto sarebbe avvenuto mesi fa, con una serie di interventi di spurgo che non hanno mai risolto definitivamente il problema che puntualmente si ripresenta, come avenuto un paio di settimane fa secondo quanto riferiscono i parenti dei bambini che li accompagnano tutti i giorni a scuola.
In inverno era già grave la situazione, ma con il passare dei giorni e il caldo estivo, è diventata insopportabile tanto da richiedere la chiusura con le transenne del giardino, e costringere le maestre a portare i bimbi all’esterno solo nella parte del giardino dove ci sono le piante di eucalipto e non arrivano insetti e malodore.
Per i parenti dei piccoli però anche questa non sarebbe una soluzione, perché dalle quelle piante piuttosto fragili, spesso si distaccano rami con la preoccupazione che avvenga proprio mentre i bambini si trovano all’ombra.
L’odore in zona è diventato insostenibile, mentre in prossimità della pozza visibile nel video, continuano ad uscire liquami all’aperto attirando insetti. L’ennesimo intervento anche di recente, ha fatto durare troppo poco il suo effetto, e il problema si è ripresentato sempre più serio in questa scuola comunale con il caldo estivo.
E’ la stessa scuola a riferire che nonostante i numerosi interventi dopo altrettante segnalazioni al Municipio X, le ditte competenti non hanno fatto altro che effettuare lo spurgo, senza cercare di approfondire il problema per venirne a capo.
Il guasto che sussiste ora è forse anche peggiorato, visto che dopo quattro mesi, sistematicamente le fogne riesplodono sversando liquami. Alla denuncia dei genitori dunque si aggiunge anche quella della scuola che non sa come uscire da questo incubo.