5 giugno, allerta gialla per maltempo: piogge a Roma e nel Lazio per 9-12 ore

Dalla sera di questa prima domenica di giugno e per almeno 9-12 ore, la protezione civile ha diramato a Roma e in tutta la Regione Lazio un'allerta meteo gialla per maltempo

meteo weekend roma

A Roma e nel Lazio la protezione civile ha diramato un’allerta meteo gialla, con il maltempo che dunque dovrebbe tornare a far capolino in questi primi giorni di giugno, dove l’estate ormai alle porte potrebbe cedere il passo agli ultimi giorni di brutto tempo.

Dalla sera di questa prima domenica di giugno e per almeno 9-12 ore, la protezione civile ha diramato a Roma e in tutta la Regione Lazio un’allerta meteo gialla per maltempo

In particolare, la nuova allerta meteo gialla per maltempo inizierà dalla tarda serata di oggi, domenica 4 giugno, e dovrebbe protrarsi per almeno altre 9-12 ore, con rannuvolamenti sparsi attesi dalla prima mattinata di domani, lunedì 5 giugno, in tutta la regione, nella Capitale e nel suo hinterland.

Pertanto, domani lunedì 5 giugno 2023, su gran parte del Lazio sono previste piogge e, in alcuni casi, temporali, con quantitativi da deboli a moderati ed il centro funzionale regionale, analizzando tutte le criticità, ha diramato di conseguenza un’allerta idrogeologica per temporali.

Parlando nello specifico della Città Eterna e del suo hinterland, nella giornata di domani, dovrebbe esserci tempo variabile con schiarite pomeridiane, mentre piogge e temporali dovrebbero avvenire in mattinata, con il bel tempo ed il sole che dovrebbero avere la meglio nel pomeriggio e per il resto di lunedì 5 giugno.

Nella Capitale la temperatura massima dovrebbe attestarsi sui 27 gradi, con venti moderati al mattino, provenienti da sud, così come nel pomeriggio e nella serata.

Nella mattinata di questa domenica, 4 giugno, invece, vi avevamo raccontato di come, alle porte di Roma, nella zona di Palombara Sabina, ci siano stati alcuni violenti fenomeni atmosferici, con bombe d’acqua improvvise che hanno provocato decine di frane.

Sulla stessa falsariga, 2 giorni prima, sullo stesso versante c’è stata una violentissima grandinata nell’area industriale di Fiano Romano, un temporale colossale che ha colpito Monterotondo, Fonte Nuova e Mentana, mentre tra Castel Madama e Tivoli ci sono stati numerosi fulmini durante un nubifragio ha causato danni agli alberi e alle linee telefoniche.

Se vuoi approfondire questa vicenda, clicca sulle parole chiave colorate in arancione ed accedi all’articolo dedicato.