Apertura

Giornata Mondiale dell’Ambiente: le iniziative WWF a Roma e provincia per festeggiarla nel weekend

Si festeggerà in anticipo in tutto il weekend la Giornata Mondiale dell'Ambiente istituita il 5 giugno 1972: scopri il programma degli eventi WWF, che si concluderà con una manifestazione nella Capitale

Si festeggerà in anticipo questo weekend la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite, e stabilita per il 5 giugno dal 1972. Un’occasione per ribadire il valore della sostenibilità ambientale con fatti concreti e iniziative coinvolgenti, colta al balzo dal WWF, con un programma ricco di eventi, che si svolgeranno a partire da domani in diverse località di Roma e provincia.

Si festeggerà in anticipo in tutto il weekend la Giornata Mondiale dell’Ambiente istituita il 5 giugno 1972: scopri il programma degli eventi WWF, che si concluderà con una manifestazione nella Capitale

Diventare attivisti del WWF a Roma e Area Metropolitana per un giorno, per poi unirsi alla grande squadra per la tutela dell’ambiente è un’esperienza a cui sono tutti invitati a partecipare sabato 3, domenica 4 e lunedì 5 giugno in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente.

Tante le iniziative sul territorio della Città Metropolitana di Roma Capitale insieme ad altre realtà dei territori, per ribadire l’importanza della tutela della biodiversità per ogni essere vivente.

La sostenibilità e la tutela della natura che si realizzano quotidianamente con scelte che definiscono la qualità della nostra vita, ma anche in occasioni straordinarie come quella proposta in questo weekend tra Roma e Area Metropolitana.

Esplorazione del paesaggio dunale sul Litorale di Anzio

La prima da segnalare che si svolgerà sabato 3 giugno sul Litorale di Anzio, organizzata dal WWF Litorale Laziale, è una visita guidata lungo la costa presso il Lido dei Gigli.

L’appuntamento per tutti è ad Anzio, sul Lungomare delle Sterlizie, parcheggio subito dopo la casetta 60, alle ore 18.00, e condurrà i partecipanti e volontari con la preziosa guida di Alicia Rosario Acosta, professoressa di Ecologia e Conservazione degli Ecosistemi presso l’Università di Roma 3 ad esplorare il paesaggio del litorale di questo periodo.

E, con una stagione calda che è appena agli inizi, sarà possibile ancora ammirare diverse fioriture caratteristiche delle specie della duna costiera. Sono pochissime le specie che riescono a sopportare le condizioni ambientali della costa e sono tutte specie erbacee. Sono specializzate a sopravvivere al caldo intenso con temperature che sfiorano i 60 gradi in estate, alla lunga siccità estiva, ai venti marini che aumentano la perdita di acqua delle foglie e che sollevando la sabbia mettono a dura prova la resistenza delle foglie “smerigliatura”,

“Notte da pipistrelli” a Bracciano

Domenica 4 giugno invece le iniziative si spostano a Bracciano, con la  “Notte da pipistrelli” e il Gruppo Monti Sabatini del WWF Roma e Area Metropolitana, che organizzerà una passeggiata naturalistica dal centro di Bracciano al lago, alla scoperta del popolo della notte, per conoscere biologia, utilità e importanza dei pipistrelli, con l’aiuto di naturalisti e bat detector. L’appuntamento in tal caso è a Bracciano al Belvedere della sentinella (centro storico) alle 18,30, per intraprendere insieme un percorso facile e chiusura dell’iniziativa alle ore 23,00. Abbigliamento consigliato per tutti, una felpa e colori scuri, scarpe da trekking, torcia. Cena al sacco. Info e prenotazioni Cell. 3294605228  wwf.montisabatini@gmail.com.

La “Terra che vorrei” a Riano

Nella giornata in cui si celebra l’ambiente con l’impegno di prendersene cura, l’appuntamento per volontari e partecipanti sarà invece nel Comune di Riano, dove il WWF Roma e Area Metropolitana, l’Università Agraria Riano e il Parco Naturale Regionale di Veio, hanno organizzato una iniziativa dal titolo “LA TERRA CHE VORREI”.

Dalle ore 10.00 alle ore 12.00, la mattinata sarà dedicata alla sostenibilità ambientale, alla tutela delle api e degli insetti impollinatori, con la partecipazione attiva delle classi dell’Istituto Comprensivo “Giacomo Matteotti” presso l’Ex Mattatoio Comunale, in Via del Campo Sportivo n. 1. Un’occasione per imparare a conoscere gli insetti utili alla salvaguardia dell’ecosistema (focus sulle api), e come proteggere al meglio il territorio gustando anche una merenda a base di biscotti e succhi di frutta, offerta dall’Università Agraria di Riano. Per informazioni info@wwfroma.it

Manifestazione contro la costruzione di un polo logistico a ridosso del Monumento Naturale del Lago Bullicante

Sempre lunedì 5 giugno, il WWF Roma e Area Metropolitana partecipa nel Municipio V alla manifestazione indetta contro la costruzione di un polo logistico a ridosso del Monumento Naturale del Lago Bullicante. Sarà una “foresta” di persone a muoversi verso il Campidoglio per consegnare una lettera al Sindaco Gualtieri contenente le richieste di sospensione del permesso di costruire un Polo Logistico e qualsiasi tentativo di cementificazione e consumo di suolo; la restituire del patrimonio storico naturalistico a tutta la città con un atto di esproprio per preservare il benessere della collettività e la biodiversità; e l’attuazione e la demanializzazione delle acque e delle sponde del Lago.

In tal caso gli attivisti si incontreranno alle 9.00 al Lago Bullicante in Via di Portonaccio, 230 per muoversi in direzione Piazza del Campidoglio con arrivo alle 12,30.