Gli appuntamenti del weekend nel Lazio a caccia delle più golose sagre di prodotto tipico
Nel ponte del 2 giugno, per quanti non hanno ancora deciso se partire per qualche giorno o restare nella Capitale, la ricca programmazione di feste e sagre nei dintorni, potrà ingolosire sulla scelta di non spostarsi troppo dai confini regionali, per andare ogni sera in una località diversa a vivere la tradizione delle feste del prodotto tipico.
Il mese di giugno è quello in cui nel Lazio si festeggiano le sagre di prodotto tra le più generose e golose, e in primis, tra tutte, c’è la Sagra delle Fragole di Nemi, in buona compagnia con quella delle ciliegie di Pastena.
All’abbondanza dei frutti della terra poi, sempre in questo periodo si associa la tradizione della cucina popolare e povera, che passa dagli impasti di farina per le sfiziose pizze fritte Montanare alle sagnacce di grano bio Senatore Cappelli, un’ottima pasta artigianale da scoprire condita con il sugo di pomodoro e basilico.
Tra tutti gli appuntamenti da mettere in agenda, da segnalare sono anche le feste dedicate agli ultimi sprazzi di primavera, e i raduni in costume storico. Da non perdere insomma, nessuno degli appuntamenti che si svolgeranno a partire da stasera, venerdì 2 giugno.
A Passoscuro torna la Sagra della Tellina. La manifestazione, giunta alla sua 45esima edizione, si svolgerà fino a domenica 4 giugno 2023. Oltre alle telline, come da tradizione, non mancherà la possibilità di gustare i cartocci con il pesce fritto. Il programma e il menù proposto dalla Pro Loco di Passoscuro.
Il 2 al 3 giugno, il gruppo “Folklore Pofano” organizza a Pofi in Piazza Vittorio Emanuele per la Sagra della Montanara, l’ottima pizza fritta condita con salsa di pomodoro, formaggio e basilico che accontenta tutti i palati.
Le origini di questo piatto tradizionale sono antichissime e con molta probabilità napoletane, importato dai forestieri è rimasto nei costumi gastronomici della cittadina del frusinate.
Nella splendida cornice di Monte San Giovanni in Sabina in provincia di Rieti, prende il via da oggi la manifestazione Cantine in Festa, con le aperture delle cantine sia a pranzo che a cena e la possibilità di scoprire ogni angolo di questo borgo medievale attraverso un percorso enogastronomico accompagnato da buona musica.
Domenica 4 giugno tutto è pronto a Pastena per la 76esima edizione della Sagra delle Ciliegie. Sfilate di carri allegorici e degustazione di ottime ciliegie, la manifestazione rappresenta un tradizione e appuntamento imprescindibile per ricordare la fiera che originò l’evento, e dove il trasporto delle merci veniva effettuato con carri trainati da asini o buoi, addobbati di ciliegie.
Le contrade della città per mesi lavorano alla realizzazione dei carri per ricreare quell’emozione del passato, in costume tipico e intonando gli stornelli di musica popolare ciociara.
A Canino da oggi venerdì 2 giugno e fino a domenica 4, la città si mette in mostra con tutte le sue prelibatezze per l’evento intitolato “Sapori in piazza” nel centro storico in Piazza De Andreis, l’evento a ingresso libero di questa bella località del viterbese, porterà dal produttore alla tavola vini e piatti della tradizione, per una grande festa da condividere all’aperto a partire dalle 9,00 di tutti i giorni della feste e con chiusura alle 23,00. Giostre, truccabimbi e musica del vivo (con la band tributo a Vasco Rossi), completeranno il programma della manifestazione.
Sabato 3 e domenica 4 giugno, la Pro Loco di Ciciliano ha organizzato negli spazi del centro storico cittadino la Sagra delle Sagnacce. Le sagnacce, o sagne, sono un formato di pasta che ricorda da vicino le tagliatelle, diversa però è la lunghezza, che non supera i 4 cm, e l’impasto di sola acqua e farina. La manifestazione si completa con tanti stand e sabato sera anche con musica e balli.
Da non perdere domenica 4 giugno la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi, una delle sagre più ghiotte e colorate del Lazio che insieme ai deliziosi frutti anche in questa 90° edizione, celebra la natura più bella con la tradizionale Mostra dei Fiori.
In questo borgo con meno di 2mila abitanti, sarà bello provare l’emozione di vivere per un giorno le tradizioni nemorensi, tra queste anche la conoscenza del Museo delle Navi Roma, una visita da non mancare alle 10.15 con una guida archeologa esperta. Per il programma completo della manifestazione questo il link Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi,
A Veroli domenica 4 giugno, è tutto pronto per la Festa delle api, il settimo appuntamento di VEROLI DOC organizzato grazie alla collaborazione con gli Apicoltori Ernici, vedrà il bellissimo Centro Storico cittadino riempirsi di laboratori didattici per bambini, giochi e Truccabimbi. Immancabili i mercatini artigianali degli Artigiani nel borgoe prodotti tipici a Km 0. e in più, visite guidate con l’apertura straordinaria del Museo della Civiltà Rurale e Santuario dell’Olivella in collaborazione con Aironeinforma e Ciociaria Turismo.
Il tour più gustoso d’Italia arriva nel Comune di Anguillara Sabazia, con un grande allestimento di street food che si svilupperà sul Lungolago di Viale Reginaldo Belloni reso pedonale e trasformato in una passeggiata dove gusto, profumi e sapori saranno gli ingredienti della tre giorni dedicata ai sapori.
Per questa tappa, Anguillara Sabazia diventerà il più grande ristorante all’aperto e sotto le stelle di Roma dove poter degustare ottimi piatti della tradizione e incredibili novità, sia a pranzo che a cena.
A Tivoli tra le ghiottonerie tiburtine, si aggiunge quest’anno la prima edizione della Sagra dei cannelloni di Campolimpido, organizzata dagli amici di Campolimpido e la Parrocchia di san Carlo Borromeo, per sabato 3 e domenica 4 giugno. Stand aperti a pranzo e cena naturalmente, con tante iniziative di intrattenimento pensate per tutte le età.