Scopri tutti gli appuntamenti del weekend della Festa della Repubblica tra natura storia e cultura
Il weekend della Festa Della Repubblica si apre con tanti appuntamenti imperdibili, a partire dalle iniziative dedicate all’ambiente e allo sport, che in occasione della giornata mondiale della bicicletta consentirà di visitare due parchi archeologici a cavallo della propria bike. Questo fine settimana torna l’appuntamento con i Musei gratuiti della prima domenica del mese, e dal 2 giugno anche la rassegna “Il Cinema in piazza”.
Roma – da venerdì 2 giugno, e fino al 16 luglio 2023 gli spazi urbani della Capitale, sono ancora una volta pronti ad accogliere la proposta cinematografica gratuita ed inclusiva intitolata “Il Cinema in Piazza”, l’iniziativa delle arene estive, che rappresenta da diversi anni un punto di forza dell’Estate Romana. L’iniziativa porterà in tre piazze ospiti del mondo dello spettacolo ma soprattutto 92 proiezioni, di cui 3 al Cinema Troisi, 20 incontri e 13 retrospettive. Scopri il programma.
Roma – venerdì 2 e sabato 3 giugno, tutto è pronto al parco talenti per la XIII edizione del Rino Gaetano Day, l’evento dedicato alla musica e lo straordinario carisma di questo personaggio della musica italiana che è scomparso. Ingresso in Via Corrado Alvaro. Scopri il programma degli spettacoli, che presenterà in questa edizione anche una selezione inedita di brani che ascoltava Rino, dalla sua personale collezione di vinili, realizzata da Alessandro Gaetano, verrà trasmessa fino all’opening di giovani artisti, nuove proposte della scena musicale italiana ispirati da Rino Gaetano.
Roma – venerdì 2 e sabato 3 giugno a Largo San Giorgio ad Acilia, prosegue la Festa di inizio estate 2023 fino al 4 giugno in Oratorio, organizzata con la partecipazione di tutte le realtà dell’Oratorio, per celebrare la nostra unione e la forza della comunità. Durante questi quattro giorni, ci saranno tante attività di intrattenimento tra cui il Festival SING GIORGIO due serate strabilianti dedicate alla buona musica, con artisti eccezionali per ballare e cantare. Venerdì la scena sarà riservata ai solisti, mentre sabato 3 giugno la serata sarà dedicata alle band. Ingresso libero e gratuito.
Ostia Antica – sabato 4 giugno, in occasione della Giornata mondiale della bicicletta, il parco archeologico di Ostia Antica aprirà ai ciclisti sabato mattina, 3 giugno 2023, per offrire ingressi gratuiti con accesso alla biglietteria del Castello di Giulio II. Due le opzioni in campo: una prima rivolta a una visita libera e una seconda che prevede, invece, una bike tour guidato ai misteri dell’antica città romana. Scopri tutti i dettagli.
Fiumicino – domenica 4 giugno ore 17.30 spettacolo al porto di Traiano i Fili di Penelope ingresso libero con biglietto all’entrata degli scavi.
Ostia – sabato 3 giugno presso il Teatro del Lido (via delle Sirene 22) alle ore 19:00 si svolgerà la Masterclass i Mestieri del Cinema “Attori e Attrici per un giorno” con un’icona delle doppiatrici italiane: Maria Pia Di Meo, la direzione artistica di Domenico Surace e Donato Di Stasi in veste di moderatore, sarà un happening di improvvisazioni sul palco. Siamo davvero felici ed onorati di ospitare ad Ostia la doppiatrice di Meryl Streep, Audrey Hepburn, Barbra Streisand e di tante altre Attrici che hanno fatto la storia del Cinema Mondiale. Verranno selezionati, tramite estrazione, 10 pezzi portati dal pubblico, tratti da libri o dialoghi di film per una durata massima di due minuti, che chiederemo di recitare sul palco sotto la guida della Doppiatrice. Per informazioni contattare 3420411213.
Anguillara Sabazia – sabato 3 giugno l’Associazione Culturale Sabate promuove sul lago di Bracciano il “Battello Parlante”, navigazione narrata sul lago di Bracciano alla scoperta dell’identità locale, e nell’ambito delle iniziative Tesori Naturali 2023 del Parco di Bracciano-Martignano. L’originale tour in battello in navigazione sul lago di Bracciano nel corso del quale i partecipanti saranno intrattenuti da letture drammatizzate a cura di attori professionisti riguardanti la storia e la cultura del territorio. Durante la traversata, verrà inoltre servito a bordo un aperitivo a base di pesce di lago e vini di cantine locali. A ritorno ad Anguillara sarà possibile visitare il Museo Storico della Civiltà Contadina e della Cultura Popolare “Augusto Montori” che custodisce oggetti ed utensili della vita di un tempo. Prenotazione obbligatoria entro le 20 del 2 giugno 2023 al numero Graziarosa Villani, 360 805841, associazionesabate1@tiscali.it.
Si festeggerà in anticipo questo weekend la Giornata Mondiale dell’Ambiente, istituita dalle Nazioni Unite, e stabilita per il 5 giugno dal 1972. Un’occasione per ribadire il valore della sostenibilità ambientale con fatti concreti e iniziative coinvolgenti, colta al balzo dal WWF, con un programma ricco di eventi, che si svolgeranno a partire da domani in diverse località di Roma e provincia. Tanti appuntamento tra Anzio, Bracciano, Riano e Roma sabato 3 e domenica 4 giugno, in un programma dedicato alla tutela dell’ambiente a cura del WWF.
Domenica 4 giugno itinerario in bici con Ostia in bici, da Ostia lungo la Cristoforo Colombo per arrivare alla prima tappa nel quartiere di Mezzocammino, poi dalla stazione di Tor Di Valle attraversando la Via Del Mare per prendere la Regina Ciclarum che arriva a Fiumicino. Un percorso di circa 50 km e si svolge al 50% su strade non asfaltate. L’appuntamento è alle ore 8.30 circa al Piazzale Cristoforo Colombo, con ritorno a Ostia previsto per le ore 13.00 circa. Prenotazione obbligatoria, inviando una email a info@ostiainbici.it.
Roma – domenica 2 giugno torna l’ingresso gratuito nei Musei e nei Monumenti di Roma. Un’occasione per vivere l’estate nella Capitale all’insegna della cultura e delle bellezze storiche della città eterna. I Musei Civici aprono le porte a tutti i visitatori, residenti e non residenti. Una nuova occasione per visitare anche le aree archeologiche del Circo Massimo, dalle ore 9.30 alle 19 ultimo ingresso alle 18, e dei Fori Imperiali (ingresso dalla Colonna Traiana 09.00 – 19:15 ultimo ingresso un’ora prima). Ingresso libero nei musei compatibilmente con la capienza dei siti.
Saranno aperti a tutti i visitatori: i Musei Capitolini, i Mercati di Traiano – Museo dei Fori Imperiali, il Museo dell’Ara Pacis, la Centrale Montemartini, il Museo di Roma, il Museo di Roma in Trastevere, la Galleria d’Arte Moderna, i Musei di Villa Torlonia, il Museo Civico di Zoologia, il Museo di Scultura Antica Giovanni Barracco, il Museo Carlo Bilotti – Aranciera di Villa Borghese, il Museo Napoleonico, il Museo Pietro Canonica a Villa Borghese, il Museo della Repubblica Romana e della memoria garibaldina, il Museo di Casal de’ Pazzi, il Museo delle Mura, la Serra Moresca di Villa Torlonia e la Villa di Massenzio.
Ostia – Domenica 4 giugno alle ore 18,30 Flamenco per tutti con la Maestra Giorgia Celli, presso l’area sportiva all’interno del cortile della Biblioteca Elsa Morante di Ostia. Consigliato abbigliamento comodo e scarpe chiuse con tacco solido max.6cm. Info Whatsapp al numero: 3343076697.
Ostia Antica – Domenica 4 giugno, prima domenica del mese in cui è previsto l’ingresso gratuito ai siti statali, la Dott.ssa Loretta Buonamico guiderà il pubblico in due diversi itinerari alla scoperta di angoli meno noti della straordinaria area archeologica degli scavi di Ostia Antica. Il primo appuntamento è alla biglietteria degli scavi alle ore 10.00 e prevede una visita ai Quartieri di Porta Marina. Il secondo appuntamento, sempre alla biglietteria degli scavi alle ore 15.30, invece illustrerà i Culti tradizionali ed orientali , presenti nell’antica città. Prenotazione per tutte le visite è obbligatoria, preferibilmente con messaggio WhatsApp, indicando i nomi di tutti i partecipanti al: 327 4564966 (Loretta) o al 347 8238652 (Gabriella).
Fiumicino – Domenica 4 giugno la Pro Loco di Fiumicino ha organizzato un’iniziativa dedicata al tema ‘Appuntamento in giardino 2023’ cui è abbinata una visita al Castello di Torre in Pietra che aprirà i suoi spazi al pubblico per le giornate promosse dall’Associazione parchi e giardini d’Italia. Il programma della giornata è denso di eventi e si dividerà tra arte, musica, natura ed enogastronomia.
Nemi – domenica 4 giugno torna l’appuntamento con la tradizionale Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi giunta alla sua 90esima edizione. Un ricco programma è statao pensato per trattenersi tutto il giorno in questa splendida località, a prtire dalla mattina, con le possibilità di visitare il Museo delle Navi Romane. Scopri il programma completo della manifestazione questo il link Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi.
Il weekend del ponte del 2 giugno, significa anche una ricca programmazione di feste e sagre nei dintorni, per non spostarsi troppo lontano dalla capitale e passare ogni sera in una località diversa tra i borghi medievali e le tradizioni che li caratterizzano. Scopri quali sono le feste del prodotto tipico fino a domenica 4 giugno.