Apertura

Bomba d’acqua alle porte di Roma: strade chiuse per allagamenti e alberi colpiti dai fulmini

Pomeriggio di temporali nei dintorni di Roma: allagamenti sulla Palombarese e chiusura sulla A1 Diramazione Roma Nord. Acqua e scariche elettriche anche su Tivoli 

Dalla metà del pomeriggio di oggi, 1 giugno, i dintorni di Roma sono stati funestati da temporali e scariche elettriche che stanno creando grossi problemi alla circolazione stradale.

Nel caos soprattutto gli automobilisti che viaggiano sull’A1 Diramazione Roma Nord e sulla Palombarese altezza Marco Simone di Guidonia, completamente allagata. Bomba d’acqua anche a Tivoli, dove in poco meno di un’ora, si è scatenato il putiferio di pioggia e fulmini. In corso la conta dei danni mentre i vigili sono stati allertati per un albero squarciato da un fulmine. Le scariche elettriche avrebbero lasciato senza corrente un’ampia zona.

Pomeriggio di temporali nei dintorni di Roma: allagamenti sulla Palombarese e chiusura sulla A1 Diramazione Roma Nord. Acqua e scariche elettriche anche su Tivoli

Dalle 18,00 circa di oggi è chiuso per maltempo lo svincolo di Fiano Romano. La strada è completamente allagata non dando modo di circolare in nessuna delle due direzioni.

Il temporale si è trasformato in breve in un muro d’acqua sull’A1 Diramazione Roma Nord creando il caos nel tratto compreso tra Allacciamento A1 Milano-Napoli (Km 1,2) e Svincolo Castelnuovo di Porto (Km 10), in entrambe le direzioni.
L’enorme quantità di acqua caduta ha provocato in pochi minuti degli straripamenti all’altezza dello Svincolo Fiano Romano (Km 4,2) in entrata, fino a quando la decisione è stata necessariamente di una messa in sicurezza del tratto, con la chiusura anche della rampa di accesso dell’A1 Diramazione Roma Nord proprio all’altezza dello Svincolo Fiano Romano.

Anche il cielo di Tivoli intorno alla 17,30 è stato squarciato da una raffica di fulmini, precipitati sugli alberi. Un pino colpito in pieno mentre il fenomeno faceva saltare la corrente elettrica nelle case, poco prima dell’esplosione di un violento temporale.

Sulla Palombarese poi una stessa bomba d’acqua ha provocato pesanti problemi alla circolazione per gli allagamenti. L’acqua ha invaso in particolar modo la Palombarese all’altezza di Marco Simone di Guidonia.

NOTIZIA IN AGGIORNAMENTO