Apertura

Nemi in festa per la 90° edizione della Sagra delle fragole: il programma

Al via la 90° edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi: una giornata di festa tra visite culturali, sfilate tradizionali e la distribuzione gratuita dei celebri frutti  

Con il mese di giugno, torna a Nemi una delle sagre più ghiotte e colorate del Lazio che insieme ai deliziosi frutti anche in questa 90° edizione, celebra la natura più bella con la tradizionale Mostra dei Fiori.

Al via la 90° edizione della Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi: una giornata di festa tra visite culturali, sfilate tradizionali e la distribuzione gratuita dei celebri frutti

La prossima domenica, è d’obbligo una tappa ad una delle sagre più importanti e datate della regione Lazio, e cioè la Sagra delle Fragole e Mostra dei Fiori di Nemi. E’ il trionfo della natura nel paesaggio lacustre ben visibile dalla terrazza di Nemi, un belvedere magnifico che affaccia sull’omonimo lago, nel cuore del Parco dei Castelli Romani.

Impossibile resistere alla tentazione di una gita, tanto più quando arriva il periodo di cogliere i frutti delle celebri coltivazioni. Il tutto, incluso di un’immancabile gita sul lago inizia presto fina dalla mattina di domenica 4 giugno, a partire dalla celebrazione religiosa, la Santa Messa di Ringraziamento alla chiesa della Madonna del Pozzo, celebrata assieme al coro “Incanto” di Amatrice ed Accumoli.

In questo borgo con meno di 2mila abitanti, sarà bello provare l’emozione di vivere per un giorno le tradizioni nemorensi, tra queste anche la conoscenza del Museo delle Navi Roma, una visita da non mancare alle 10.15 con una guida archeologa esperta.

Costruito tra il 1933 e il 1939 accolse le due grandi navi dell’imperatore Caligola (37-41 d.C.), ritrovate nelle acque del lago solo tre anni prima e subito esposte per diventare un patrimonio fruibile a tutti.

Conclusa questa preziosa tappa culturale, si avvierà la vera e propria festa con l’attesa sfilata delle Fragolare in costume tipico alle ore 11.15 e poi di nuovo alle 16,00 che si sposteranno da Piazza Umberto.

Ed ancora per celebrare la tradizione di Nemi, alle 12,00 non possomo mancare le danze con l’esibizione del gruppo di ballo popolare “Terra Nemorense” che apre a suon di musica lo sguardo sulle delizie e i profumi degli stand enogastronomici.

Anche in questa 90° edizione dunque preparata con cura dall’amministrazione comunale, una miriade di appuntamenti porteranno gioia alla cittadinanza e accoglieranno turisti da tutto il mondo ma specialmente i romani che qui sono di casa anche durante l’anno.

Tra gli altri appuntamenti da non mancare, alle 16,15 un’altra visita guidata al borgo di Nemi, a cura del G.A.A.L.N.A.; alle 18,00 la Premiazione delle Fragolare, alle ore 19,00 la distribuzione gratuita a tutti i presenti delle fragole di Nemi in Piazza Roma; alle 20.30 il Concerto dal Vivo della band “I Figli delle Stelle” in Piazza Umberto I, e la conclusione di una splendida giornata di festa alle 23,00 con i fuochi artificiali.